AGRICOLTURA

Cantine ciociare sostenibili protagoniste in fiera a Roma

Si avvicina l’evento improntato a far conoscere ed apprezzare il vino cresciuto senza protocolli definiti, In programma a Roma, il 5, 6 e 7 novembre la tradizionale fiera autunnale dell’Associazione Vignaioli Artigiani Naturali che presenterà, nei padiglioni della Città dell’Altra Economia, a Testaccio, oltre 300 tipologie di vino naturale, cresciuto e maturato secondo una filosofia di pura sostenibilità ambientale. L’Associazione  riunisce, al momento, 27 cantine vinicole italiane, il cui impegno è di produrre vini totalmente naturali, nel pieno rispetto della vita della terra, delle piante e dell’uomo.

Le cantine del cosiddetto “vino spontaneo”, che oltre a degustare si potrà anche acquistare direttamente, arriveranno da tutta Italia per presentare i propri percorsi legati a biodiversità e vitalità ambientale. Un viaggio a tappe tra gli areali vinicoli italiani più e meno conosciuti che diventerà occasione di confronto ed esplorazione, per intenditori e normale pubblico.

Tra le cantine presenti provenienti da tutte le regioni italiane, per il Lazio primeggiano quelle del territorio della provincia di Frosinone. In particolare, si potranno trovare in fiera:

Azienda Agricola Palazzo Tronconi di ArceAzienda Agricola DS Bio di PescosolidoAzienda Agricola I Chicchi di Ardea (Rm), Azienda Agricola Il Vecchio Poggio di Isola del LiriAzienda Agricola Marco Falcone di Piglio, ed infine sarà ospite Aurete, del Parco Naturale dei Monti Aurunci di Esperia.