Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

CAPELLI, TRUCCO ED ESTETICA PER LE PAZIENTI ONCOLOGICHE DELL’OSPEDALE DI SORA

Ieri 30 Marzo, si è svolto il laboratorio di bellezza gratuito per donne in cura per tumore alla mammella

Sostenere la donna durante un periodo difficile della vita, ricordandole che l’amore per sé è elemento essenziale per affrontare gli ostacoli della vita con stabilità, forza e dignità. L’associazione onlus IRIS (Insieme per Realizzare Iniziative di Solidarietà) rinnova il suo impegno nell’assistenza socio-sanitaria alle persone malate di tumore attraverso un’iniziativa dedicata alle donne che, a seguito del riscontro di un tumore, hanno perso fiducia in se stesse. Nel pomeriggio del 30 marzo 2015, nei locali dell’ambulatorio oncologico dell’Unità di Oncologia Medica dell’Ospedale di Sora, l’associazione presieduta dal primario dell’Oncologia medica della ASL di Frosinone, dott.ssa Teresa Gamucci, ha organizzato l’evento “Benessere Donna”: dalle ore 15.00 alle ore 18.00, le donne in terapia per carcinoma della mammella hanno avuto a disposizione parrucchieri, esperti del make-up, estetisti, un dermatologo, una psicologa, un preparatore atletico e gli oncologi dedicati al trattamento del carcinoma mammario, per un pomeriggio dedicato alla cura gratuita del corpo e della mente.

“Sentirsi bene con se stesse è il primo passo per intraprendere il cammino della guarigione – ha detto la dottoressa Gamucci – Non c’è elemento che possa coadiuvare in maniera più efficace le cure mediche”.

Un’iniziativa di solidarietà realizzata grazie al contributo dei fondi Carta Etica di Unicredit. Al corso hanno partecipato 15 donne seguite nell’Oncologia della ASL di Frosinone, è stato un pomeriggio dedicato alla cura della loro femminilità anche in questo periodo così duro.

A seguito dell’entusiasmo dei volontari, dei professionisti che si sono dedicati alle donne e soprattutto il coinvolgimento delle pazienti, l’Associazione IRIS ha deciso di portare avanti questo Progetto.

L’IRIS Sora-Frosinone è una realtà del territorio di grande sostegno alla comunità. Fondata nel 2006 e senza scopo di lucro, è composta da medici oncologi, infermieri, psicologi, operatori socio-sanitari e volontari. “Benessere Donna” non è il primo progetto dell’associazione finalizzato alla promozione, alla cura e al benessere psico-fisico dei pazienti oncologici e dei loro familiari e a garantire una migliore qualità di vita durante tutto il percorso di malattia.

L’IRIS è inoltre impegnata nella diffusione della cultura della prevenzione, nella promozione della ricerca scientifica in collaborazione con società scientifiche, enti nazionali ed internazionali operanti nel settore, nel sostegno di progetti di assistenza domiciliare per i pazienti in fase terminale e nel sollecitare la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari e sociali. Il progetto in programma nel pomeriggio di oggi sarà replicato nei prossimi mesi con altri momenti dedicati alla donna.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso