CRONACA

CARSOLI (AQ) – LA DELTA LAVORI SPA IN PRIMA LINEA PER VALORIZZARE STORIA E PAESAGGIO

La Delta Lavori Spa è incaricata dei lavori per “Interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e messa in sicurezza dell’abitato di Carsoli (AQ)” ,  tali lavori hanno la finalità di realizzare un bacino di accumulo per laminare l’eventuale piena del corso d’acqua “Vallemura” e salvaguardare così l’abitato di Carsoli da eventuali esondazioni.

All’apertura del cantiere è stato riportato alla luce un ricco e complesso sito archeologico.

La supervisione alle operazioni di scavo ha permesso di scoprire, con un’importante scavo archeologico, una serie di evidenze della sequenza storica del paesaggio locale. In particolare è stato rinvenuto, nei pressi dell’antico corso d’acqua, un impianto produttivo di epoca ellenistica (III-I sec. a.C.) risalente alla prima fase di occupazione romana del territorio.

Inoltre a breve distanza dall’impianto produttivo romano è stata individuata una necropoli databile tra la tarda età del Ferro e l’epoca arcaica (IX-VI sec. a.C.) riportando alla luce oltre venti tombe in fossa terragna.

Sabato, 31 agosto, a Carsoli (Aq) si è riunito un interessante tavolo di confronto tra i progettisti, gli archeologi, gli antropologi, la ditta esecutrice, i rappresentanti dell’amministrazione pubblica e la sovrintendenza dei beni culturali, per illustrare alla cittadinanza gli sforzi compiuti per coordinare le azioni al fine di studiare il sito archeologico rinvenuto e per realizzare, ugualmente, le necessarie opere di messa in sicurezza dell’abitato di Carsoli.

“I nostri tecnici sono riusciti a calibrare adeguatamente le necessità di messa in sicurezza dell’insediamento urbano con le esigenze di tutela del sito ritrovato, nonostante non sia facile fare ciò all’interno di un cantiere inerente opere di prevenzione di rischio idrogeologico e di laminazione degli argini pluviali.”
Così afferma l’amministratore delegato della Delta Lavori SpA, Gaetano La Rocca a commento del tavolo tecnico riunito nella sala Consiliare del Comune di Carsoli. “La chiave della risoluzione degli imprevisti risiede quasi interamente nella attitudine di tutti gli attori in gioco: impresa, tecnici, maestranze, amministrazione pubblica e cittadini, alla collaborazione ed al rispetto dei ruoli, nella tutela del delicato equilibrio tra necessità pubbliche ed interessi privati.” L’utilizzo di “buone pratiche”, la celerità e la professionalità messa in campo dalla Delta Lavori SpA per adeguare il progetto esecutivo ha permesso di realizzare l’opera pubblica programmata rimanendo in un’orizzonte temporale ragionevole, salvaguardando il budget, e valorizzando un passato ricco e diffuso nel territorio d’Abruzzo.

DCIM102MEDIADJI_0022.JPG

 

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi