AMBIENTE

CASSINO – BOSCO VANDRA, MARROCCO PLAUDE ALLA RIQUALIFICAZIONE

La rilevanza assunta dal contributo straordinario regionale di 100 mila euro, che consentirà di avviare un progetto di riqualificazione e la messa in sicurezza del bosco Vandra, sarà rimarcata anche dalla rete Tre della Rai. Come noto, nei giorni scorsi una troupe della televisione nazionale si è recata sul posto per un servizio su tale patrimonio naturalistico della nostra città troppo spesso sottovalutato. Il consigliere comunale Tommaso Marrocco (foto), originario di quella zona, ci tiene a far sapere come la tutela di quel bosco, la salvaguardia di tutta quella vasta area siano sempre state una priorità del suo impegno politico. Al punto – ricorda – che sul bigliettino personale di propaganda elettorale, sullo sfondo, dietro la propria immagine aveva deciso di mettere quella del bosco Vandra. “ Durante gli anni, ad ogni occasione – dice – a ripetizione venivano sempre a promettere, ad assicurare gli interventi necessari. Non hanno mai fatto nulla. Solo chiacchiere”.
“Finalmente l’amministrazione del sindaco Enzo Salera – aggiunge – comincia a fare qualcosa. E’ solo l’inizio, lo so: 100 mila euro per un’area forestale di 40 ettari sono poca cosa. Ma intanto si comincia, dopo anni di abbandono. Intanto la messa in sicurezza dell’area dagli incendi era qualcosa di prioritario stante la vicinanza ad abitazioni, ad un centro produttivo e alla linea dell’alta velocità. Si comincerà con la ripulitura e il recupero di spazi coperti dalla vegetazione. Seguiranno piste perimetrali e “bisettrici” all’interno per facilitare gli accessi per eventuali interventi in caso di necessità. O per passeggiate ecologiche. Insomma un riutilizzo opportuno di un’area che rischiava di diventare una discarica”.
“Credo che un merito vada riconosciuto – conclude Marrocco – a chi in primis ha concretamente lavorato per ottenere questa prima risorsa finanziaria. Mi riferisco alla presidente del consiglio comunale, Barbara Di Rollo, e naturalmente al sindaco Enzo Salera, cui quella preziosa area sta a cuore, come al sottoscritto”.

Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso