Notizie

CASSINO – DI MAMBRO: “PROROGATE LE MISURE A FAVORE DEI LAVORATORI FRAGILI”

«Prorogate le misure a favore dei lavoratori fragili». L’appello per tutelare i lavoratori fragili dell’ex consigliere comunale Carmine Di Mambro, ha sortito l’effetto sperato. «Sono veramente molto contento – ha detto – ed estremamente soddisfatto che il mio appello, a valutare l’opportunità di tutelare adeguatamente la posizione dei lavoratori fragili, della scorsa settimana abbia contribuito a sensibilizzare il governo per prorogare il decreto Cura Italia che ha previsto misure a favore delle persone fragili».
Lavoratori dimenticati.  «Per persone fragili si intendono tutti quei lavoratori particolarmente a rischio in caso di contagio dal virus Sars-Covid 19 – ha spiegato ancora Di Mambro – e che necessitano di particolari forme di tutela. Come riportato nel Decreto Sostegni. Anche perché i lavoratori fragili vengono molto spesso “dimenticati”. Sono costretti a scegliere tra il diritto alla salute e il diritto al lavoro, tanto che accade che molti vengano lasciati privi di qualsiasi tutela e impossibilitati ad eseguire smart working perché la mansione non lo permette.
Carmine Di Mambro ringrazia quindi le persone a cui si era rivolto prioritariamente perché la sua richiesta, figlia di migliaia di persone, fosse presa in considerazione. «E quindi – ha spiegato – ringrazio per la sensibilità e la professionalità dimostrate in questo contesto il ministro alla Disabilità Erika Stefani e il sottosegretario al Mef Claudio Durigon per il lavoro, forte e incisivo, a supporto della proroga nei confronti dei lavoratori fragili. Questa proroga comporterà il rinnovo e equiparazione del periodo di assenza dal servizio nonché al ricovero ospedaliero per i lavoratori, di particolare fragilità, dipendenti pubblici e privati in condizione di fragilità fino al 30 giugno 2021. Senza computo dell’assenza nel periodo di comporto di malattia».