COMUNE

CASSINO – TASSA RIFIUTI, IL SINDACO CONTESTA LA SOCIETA’ CHE HA ELABORATO I DATI SUL CONGUAGLIO

Il sindaco, Enzo Salera, con una formale lettera ha contestato alla società Advanced Systems srl, azienda che ha prodotto ed inviato ai contribuenti le lettere per la tassa rifiuti, la modalità di elaborazione dell’avviso di pagamento della IV rata “saldo/conguaglio” riferita all’anno 2020.
Il Sindaco fa notare che non andava assolutamente indicato l’importo già versato delle rate precedenti, ma ci si doveva limitare all’indicazione dell’importo della quarta rata. Indipendentemente, quindi, dall’avvenuto o meno pagamento delle tre rate precedenti: “Ciò – ricorda il primo cittadino – è invece oggetto di attività accertativa successiva da parte dell’Ufficio”.
“In particolare – scrive il Sindaco – si contesta l’aver previsto, in sede di rielaborazione dell’avviso, il riquadro “già versato in acconto” in luogo di quello “già richiesto in acconto”. Così si è collegato l’importo della IV rata al totale dovuto per l’intero anno al netto dell’importo versato in acconto (prime tre rate), anziché limitarsi a richiedere l’importo della sola quarta rata, pari ad un quarto del totale dovuto”. Ciò ha allarmato non poco e provocato giuste e sacrosante proteste da parte dei cittadini che, in alcuni casi, pur avendo pagato le rate in acconto, hanno ricevuto un importo cumulativo di tutte le rate (magari perché non registrate per le ragioni più varie). In altri casi, non comprendendo bene il testo dell’avviso, essi hanno considerato che l’ultima rata fosse da aggiungere alle tre precedenti. Quindi con un aumento della tassazione quasi doppia rispetto a quella dell’anno prima. Il Sindaco, mentre resta in attesa delle giustificazioni della Advances Systems, si scusa con la cittadinanza per il grave inconveniente determinato non direttamente dal Comune, avverte altresì il dovere di rassicurare i cittadini e dice loro che gli uffici del settore Tributi sono a disposizione per ogni chiarimento.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso