Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

CERTAMEN CICERONIANUM ARPINAS, POMPEO: “ECCELLENZA CULTURALE DEL TERRITORIO”.

“Cultura come strumento privilegiato per far crescere la società in tutti i settori: a livello di conoscenza, attraverso la lettura e la comprensione di testi che hanno segnato la storia del pensiero occidentale; a livello sociale, attraverso l’incontro tra popoli e razze diverse che trovano nella Cultura, e nello studio della lingua latina in particolare, il terreno comune d’incontro; a livello economico, per le enormi ricadute che una rassegna di tale spessore genera nel territorio.

Molteplici rivoli, come un fiume in piena, apre davanti a sé il Certamen Ciceronianun di Arpino, evento per eccellenza della provincia di Frosinone che significativamente segna la primavera culturale della nostra comunità”.

E’ quanto dichiara il Presidente della Provincia Antonio Pompeo, rivolgendo il suo messaggio d’auguri all’apertura delle XXXV edizione del Certamen Ciceronianum, in programma ad Arpino.

“Di Primavera e di Rinascita – continua Pompeo – parla questa rassegna, che si rivolge ai giovani, perché, richiamando la mente al passato, ad una tradizione e ad un nome legato all’antichità, la lingua latina e Cicerone, parla un idioma moderno: ribadisce al presente l’attualità di quei principi e di quei valori che hanno forgiato e modellato la storia e il pensiero della tradizione occidentale, l’idea di società, di bene comune, di politica quale strumento privilegiato per elevare il corpo civile. Tutti argomenti che così chiaramente Cicerone aveva indagato nei suoi scritti”.

“L’auspico – spiega il Presidente – è che la nuova generazione di cittadini, attingendo a tali floride fonti, operi in concreto per costruire una comunità realmente inclusiva e indirizzata unicamente al perseguimento del bene civile”.

“Proprio per tale motivi – conclude Antonio Pompeo – la Provincia di Frosinone ha voluto patrocinare il Certamen, non solo perché si tratta di un evento che dà lustro ed onore all’intera Ciociaria, ma soprattutto condividendo in pieno l’assunto che sta alla base del progetto, ossia l’idea che la Cultura e la Conoscenza costituiscono strumento di crescita e sviluppo. Ad maiora!”.

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso