SINDACALE

Cisl Fp – Nuovo contratto Enti locali: fondi, tutela, salario

Cisl Fp: «Indispensabile essere aggiornati per pianificare le giuste proposte»

Fondi, tutela, salario. Sono solo alcune delle opportunità introdotte, o potenziate, con il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali. Di questo si è parlato ieri, giovedì 23 febbraio, nel corso dell’incontro che si è svolto al Salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone.

L’appuntamento ha visto la vasta partecipazione di molti iscritti e simpatizzanti della sigla sindacale. Al tavolo dei relatori erano presenti il segretario generale della Cisl Funzione Pubblica di Frosinone Antonio Cuozzo, il responsabile degli Enti locali di Frosinone Raffaele Ercoli, il segretario generale reggente Cisl Funzione Pubblica del Lazio Giancarlo Cosentino, la dottoressa Germana Caruso della Federazione Nazionale e il coordinatore regionale Enti Locali Cisl Fp Lazio Michele Marocco.

«È stato un incontro molto importante che ha visto un’ampia partecipazione – ha affermato il segretario generale della Cisl Funzione Pubblica di Frosinone Antonio Cuozzo a margine dell’evento – Nel corso di questa riunione abbiamo potuto illustrare, grazie anche alla presenza dei rappresentanti nazionali, le novità introdotte dal nuovo contratto collettivo degli enti locali, ma anche le molte opportunità a disposizione dei singoli lavoratori: dai fondi alle tutele passando per il salario. Questi sono tutti strumenti da cui bisognerà partire per la costruzione del contratto decentrato di secondo livello. Una contrattazione che bisognerà effettuare con i diversi datori di lavoro e su cui ci impegneremo, come sempre, per garantire diritti a tutti i dipendenti».

Il segretario Cuozzo ha ribadito anche l’importanza della formazione: «Da quando ho iniziato il percorso qui a Frosinone ho sempre ribadito che la formazione è basilare per pianificare e portare avanti la giusta attività di rappresentanza. Solo conoscendo opportunità e dispositivi si possono presentare richieste e avanzare proposte. In questo caso era indispensabile organizzare una giornata formativa che vedesse i nostri rappresentanti, gli iscritti e i simpatizzanti della Cisl ritrovarsi per conoscere tutte le novità introdotte dal nuovo contratto collettivo. Questa è la linea che vogliamo seguire e questa è la linea d’azione che continueremo a portare avanti».