Primo Piano

UNIVERSITÀ – COESIONE SOCIALE E PROMOZIONE DELLA SALUTE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Domani alle 9.30, presso l’Aula del Parlamentino del CNEL, si terrà il Convegno Nazionale “Coesione sociale e promozione della Salute per lo Sviluppo Sostenibile”, inserito nel programma di eventi organizzato da Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, ASL di Frosinone e Sapienza Università di Roma – per il Festival dello Sviluppo Sostenibile che l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS) organizza in tutto il territorio italiano fra il 22 maggio e il 6 giugno. Il Presidente del CNEL, Tiziano Treu, il Rettore Unicas, prof. Giovanni Betta, la Direttrice del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute, prof.ssa Elisabetta De Vito, il Prof. Raimondo Cagiano de Azevedo, Emerito della Sapienza, apriranno i lavori.

La Conferenza intende promuovere una riflessione multidisciplinare rispetto alle modalità operative in grado di attestare la coesione sociale quale indicatore di benessere collettivo e per attivare azioni e strategie di tutela della salute pubblica nell’ambiente entro cui ci troviamo a condurre la vita quotidiana. Si persegue, pertanto, l’intento di porre l’accento sui pilastri alla base degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda dell’ONU 2030: integrazione, universalità, partecipazione. La crescente importanza, e l’emergenza di applicazione del concetto di Sviluppo Sostenibile, implicano anche la necessità di orientare il dibattito verso una società più inclusiva, in grado di contrastare le disuguaglianze e coniugare le esigenze dei diversi attori sociali.  Un focus specifico sarà dedicato alla promozione della salute mentale, per di prevenire l’uso e l’abuso di sostanze psicotrope, di psicofarmaci, la dipendenza comportamentale, il suicidio, la solitudine dell’individuo, la permeabilità dell’acting out psichiatrico relativo al clima di conflittualità sociale.

L’obiettivo specifico è quello di coniugare la promozione della salute e della coesione sociale come elementi imprescindibili e necessari per un cambiamento di paradigma del sistema sociosanitario – dal punto di vista economico e culturale.

evento_cnelevento_cnel

 

 

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso