SOCIALE

Come evitare le truffe, agli anziani i consigli dei Carabinieri

Prosegue l’attività di vicinanza e sostegno dei Carabinieri  della Compagnia di Alatri verso le persone anziane. I militari della Stazione di Veroli, presso la sala Comunale “la Catena”, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo ed il Comune di Veroli, hanno incontrato la popolazione più vulnerabile per informarla e tutelarla contro le truffe.

Delinquenti senza scrupoli che ricorrono ad espedienti e raggiri di ogni tipo per indurre in errore le ignare vittime in modo da procurarsi ingiusti profitti. Si fingono avvocati, appartenenti alle FF.OO., assicuratori o altro, chiedono telefonicamente denaro per i familiari a loro dire in difficoltà ovvero simulano la consegna di finti pacchi postali commissionati da congiunti per farsi consegnare ingenti somme di denaro.

L’appello lanciato dal Comandante della Stazione Carabinieri di Veroli, Luogotenente C.S. Giovanni Franzese, ai cittadini, in special modo agli anziani che vivono da soli, è chiaro: rivolgersi immediatamente alla Stazione Carabinieri o al 112, numero unico di emergenza europeo, al minimo sospetto di raggiro. Se questo non fosse possibile rivolgersi ad un parente, amico o vicino di casa segnalando ogni forma di richiesta di denaro da chiunque venga effettuata e per qualsivoglia motivo in modo da poter mettere in atto adeguati interventi.

L’incontro, dove era presente l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Veroli, ha suscitato il particolare interesse delle molte persone intervenute, che hanno ringraziato per i consigli forniti e per l’opuscolo informativo ricevuto, che detta precise indicazioni per evitare di rimanere vittima del triste fenomeno.

I Carabinieri, di tutti i reparti del  Comando Provinciale di Frosinone,  continuano a fornire il massimo impulso  al contrasto a questo  biasimevole  ed odioso reato contro una categoria  vulnerabile  come quella degli anziani.