CRONACA Notizie Primo Piano

COMUNE DI SORA: ECCO IL PIANO PER IL RISANAMENTO DELLA QUALITA’ DELL’ARIA

Con un’apposita conferenza stampa, presenziata dall’assessore Maria Paola D’Orazio, il Comune di Sora ha presentato il Piano di risanamento della qualità dell’aria predisposto dalla Regione Lazio e che l’ente municipale è chiamato a fare proprio con atto di giunta.

Mentre da mesi si discute in città dei livelli di inquinamento dell’aria secondo le rilevazioni dell’Arpa Lazio, ecco che il Comune ha preannunciato le azioni da intraprendere nell’immediato o, al massimo, entro il 31 Dicembre 2014.

Tra le misure da adottare, molte riguardano la resa degli impianti di riscaldamento degli edifici, per cui, ad esempio, in caso di sostituzione della caldaia, questa dovrà essere cambiata con una di nuova generazione ad alto rendimento energetico; gli impianti a combustibili non gassosi dovranno essere convertiti a metano se la località è servita da metanodotto o a Gpl; gli edifici di nuova costruzione o sottoposti a interventi di ristrutturazione generale dovranno essere realizzati o ristrutturati secondo tecnologie di massima coibentazione e isolamento termico. Per tali obblighi, il Comune si prepara ad una massiccia campagna informativa.

Altre misure sono invece inerenti il traffico, per cui è prevista l’adozione del piano urbano del traffico, con l’individuazione di aree pedonali e ZTL, l’indizione di giornate ecologiche, l’allargamento del trasporto pubblico urbano.

In successivi sevizi, Soraweb pubblicherà stralci della conferenza stampa.

 


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso