CRONACA Notizie

Concluso il progetto ‘ATTIVAzione Europea’ firmato da Osservatorio Europa.

Concluso il progetto ‘ATTIVAzione Europea’ firmato da Osservatorio Europa.

Un partecipato evento finale ha segnato la felice conclusione del progetto ‘ATTIVAzione Europea’, brillantemente condotto da Osservatorio Europa e finanziato grazie al contributo della Commissione Europea, con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cittadinanza attiva europea tramite la sensibilizzazione e l’esperienza concreta dei giovani di Sora della Valle di Comino. L’appuntamento, tenutosi a Sora, presso la sala riunioni della CONFESERCENTI, ha rappresentato l’occasione per ‘tirare le somme’ dei numerosi step organizzati durante tutto l’anno, valutando, per ogni partecipante, le prospettive e le inclinazioni emerse.

L’iniziativa progettuale avviata da ‘ATTIVAzione Europea’ è stata indirizzata ad incrementare  l’inserimento sociale e occupazionale dei giovani sorani e della Valle di Comino caratterizzati da minori opportunità, in quanto provenienti da una zona periferica e rurale con infrastrutture piuttosto carenti, dove il tasso di disoccupazione giovanile è allarmante.

Nel corso degli incontri itineranti, tenutisi regolarmente nel territorio sorano e nella vasta area della Valle di Comino, si è fatto in modo che i ragazzi potessero entrare in contatto con una nuova esperienza di aggregazione e condivisione, nata dalla voglia di proporre idee e progetti di vita in linea con gli obiettivi comunitari.

Il passo conclusivo di ‘ATTIVAzione Europea’ non ha chiuso semplicemente un ciclo, bensì aperto un panorama operativo prima sconosciuto ai tanti partecipanti, che hanno potuto esprimersi con cognizione di causa, facendo in modo di adattare i loro ambiziosi sogni lavorativi e culturali alle effettive possibilità di finanziamento europeo.

La consegna, al termine, del cosiddetto Youth Pass,  ha rappresentato proprio questo: l’idoneità a poter essere destinatari dei progetti europei per la realizzazione di vere e proprie missioni imprenditoriali giovanili. Grazie al progetti di Osservatorio Europa, dunque, è l’Europa stessa che scommette sulla voglia e la determinazione di tanti ragazzi.   


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso