AMBIENTE Articoli Comunicati Stampa Notizie Primo Piano

Consorzio di Bonifica Conca di Sora ? Serapiglia ci spiega.

Il Consorzio di bonifica è un ente pubblico, che coordina interventi pubblici e controlla l’attività dei privati sulla bonifica del territorio di competenza. Opere di questo genere riguardano, ad esempio “la sicurezza idraulica, la gestione delle acque destinate all’irrigazione, la partecipazione ad opere urbanistiche, ma anche la tutela del patrimonio ambientale e agricolo”.
Quanto sopraccitato rappresenta una riassuntiva definizione di cos’è e di cosa si occupa un Consorzio; Quando però, un ente di questo genere viene meno alle sue mansioni si arriva, con il tempo, ad un vero e proprio punto di non ritorno. In quanto Istituzione Pubblica si penserebbe, certamente, ad una struttura di questo tipo come “a misura d’uomo”: ciò che, in realtà è stato constatato è che la misura, più che altro, si avvicina appena a quella di un portafogli. L’inefficienza, ormai, è diventata un fardello che da troppo tempo si spera di alleggerire aspettando “manne dal cielo” quali contributi della Regione o dello Stato ma, in realtà, la spinta dovrebbe provenire “dal basso”, soprattutto in questo momento di crisi, come monito della possibilità, della speranza di rinascita che c’è, ma che non si considera. Se si volesse dare un voto in pagella all’attività svolta in questi ultimi tempi, (per usare termini scolastici) sicuramente l’ ”alunno” verrebbe bocciato in tronco. Il numero di progetti presentati è scandalosamente basso, così come la responsabilità di occuparsi del territorio è stata poderosamente ignorata. L’attività istituzionale si è limitata solo ad una parte ristretta di territorio, mentre la restante lasciata abbandonata a se stessa.
Ma ora non più. L’alunno, intelligente ma che non si applica, verrà riportato sulla giusta strada. Il Consorzio tornerà ad occuparsi di tutti i compiti e i doveri a cui non si è fatto fronte, presentando programmi e progetti che coinvolgano tutte le istituzioni presenti sul territorio, nessuna esclusa. Si dimostrerà che l’efficienza esiste, era solo momentaneamente assopita.

Isola del Liri, 29.08.2012 Il Consigliere d’Amministrazione Serapiglia Loreto

Foto di repertorio:

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi

Lascia un commento