Notizie

COTRAL – SOSPESA LA SENTENZA DEL TAR: A SETTEMBRE ARRIVANO I NUOVI AUTOBUS

Il Consiglio di Stato ha accolto le ragioni di Cotral e ha sospeso l’efficacia della sentenza del Tar dello scorso 14 giugno, che aveva annullato l’aggiudicazione della gara per la fornitura di 300 bus da parte della ditta Solaris. “La celerità della giustizia amministrativa ha garantito la tutela dell’interesse pubblico:  l’azienda firmerà il contratto con Solaris per la fornitura del primo lotto che garantirà l’arrivo dei nuovi mezzi a partire da settembre. Siamo molto soddisfatti – dichiarano il presidente e l’amministratore delegato di Cotral dal sito ufficiale dell’ente – di essere riusciti a corrispondere ad un’esigenza primaria dei cittadini del Lazio, verso i quali ci eravamo impegnati, di mettere in servizio da settembre i nuovi autobus. E’ questo un altro segno tangibile – concludono Giana e Colaceci – del profondo processo di rinnovamento del servizio di trasporto pubblico che stiamo perseguendo fin dal nostro insediamento.”

A Gennaio 2016 infatti Cotral SPA comunicava al pubblico l’arrivo di ben 300 nuovi mezzi Cotral prodotti dalla ditta Solaris sulle strade del Lazio in seguito alla deliberazione del 12 Gennaio da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda dell’aggiudicazione definitiva della gara europea bandita lo scorso maggio 2015. Caratteristiche dei nuovi bus:  lunghezza 12 metri e di standard euro 6, la categoria più restrittiva in termini di emissioni inquinanti.

Il 14 Giugno l’iter volto a regolarizzare la fornitura dei nuovi mezzi ebbe però uno stop a seguito del pronunciamento del Tar del Lazio, che accolse il ricorso della società Romana Diesel contro la polacca Solaris, vincitrice dell’appalto: con la sentenza depositata in segreteria il 21/06/2016, vennero annullati gli atti della gara per l’affidamento della fornitura dei trecento nuovi bus e del relativo servizio di manutenzione decennale alla ditta Solaris.

Ad oggi, a seguito della sospensione dell’efficacia della sentenza del Tar dello scorso 14 giugno, la fornitura dei nuovi mezzi sembra finalmente avvicinarsi.
Uno spiraglio di luce per quei migliaia di cittadini costretti ogni giorno a viaggiare sempre più frequentemente in condizioni di insicurezza e disagio.

Alessio Donfrancesco

 

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso