Comunicati Stampa

CULTURA – ARCE E FONTANA LIRI PIU’ VICINE GRAZIE AL MUSEO DELLA FERROVIA

Giovedì il direttore dello Stabilimento Militare Propellenti di Fontana Liri Col. Raffaele Zagarello, accompagnato dal suo vice Magg. Favale, ha fatto visita al museo della Ferrovia della Valle del Liri nel Comune di Arce. Presenti anche la consigliera comunale Eloisa Iafrate, in rappresentanza del Comune di Fontana Liri, e la Presidente del Centro Studi “Marcello Mastroianni” Santina Pistilli.
La delegazione, dopo essere stata accolta per un saluto dal Sindaco di Arce Luigi Germani (che ha sottolineato l’importanza dello stabilimento e della ferrovia per tutto il comprensorio, confermando la piena disponibilità a collaborare per progetti sinergici) è stata guidata nella visita dall’assessore del Comune di Arce Dario Di Palma, Direttore tecnico del museo.
La visita è stata molto efficace e particolarmente apprezzata, anche in vista dei prossimi eventi che vedranno protagonista del museo diffuso anche lo Stabilimento Propellenti di Fontana Liri, con un progetto di realizzazione del plastico dello Stabilimento.
Al progetto di Museo Diffuso promosso da Apassiferrati, associazione promotrice anche del Museo della ferrovia (da cui è tratta la foto), collabora il Comune di Fontana Liri ed anche la Regione Lazio. In una recente videoconferenza con il Presidente del Consiglio regionale Mauro Buschini ha mostrato forte interesse all’iniziativa.
Con l’associazione Apassiferrati sono state numerose le occasioni di collaborazione con il Comune di Fontana Liri negli ultimi anni, seguite dall’amministrazione del sindaco Gianpio Sarracco ed in particolare dall’ex Presidente del Consiglio comunale Sergio Proia: borse di studio per la ricerca storica e promozione del territorio, visite guidate, convegni.