L'INIZIATIVA

CULTURA – LA GUERRA IN CASA

Diciassette appuntamenti, otto comuni coinvolti, tre associazioni unite per regalare al territorio della Ciociaria un progetto inedito che accende i riflettori sulla Seconda Guerra Mondiale a 78 anni di distanza e mentre nell’Est Europa spirano venti di guerra che tornano a far tremare il Vecchio Continente, e non solo.  L’importanza della memoria, dunque: da trasmettere soprattutto alle nuove generazioni. Anche per questo saranno coinvolte le scuole.

Era il 13 maggio del 1944 quando ci fu la conquista del Monte Maio da parte degli alleati avvenuta e lo sfondamento della Linea Gustav con la conseguente Liberazione di tutto il comprensorio. A 78 anni di distanza da quegli eventi l’Associazione culturale Korinem, Strategie Comuni Aps e Compagnia Errare Persona, con il contributo della Regione Lazio, danno vita al progetto “La Guerra in Casa”.

Si parte il 20 maggio, si parte dalle scuole. Unendo la piazza virtuale con quella reale. Ovvero: venerdì partirà la docuserie “Racconta la guerra” che verrà trasmessa sui social. Nello stesso giorno le tante storie della seconda guerra mondiale verranno raccontate dal vivo nelle scuole di Coreno Ausonio ed Esperia.

Uno dei temi principali che verrà affrontato nel corso dell’evento itinerante è quello delle “Marocchinate”. Il 27 maggio verrà inaugurata una mostra permanente nel Palazzo della Provincia che potrà essere visitata fino al 25 giugno. Sempre sul tema delle Marocchinate ci saranno poi tre appuntamenti specifici con lo spettacolo teatrale “Ninetta e le altre”, scritta e diretta da Damiana Leone ed interpretata da Damiana Leone, Anna Mingarelli e Francesca Reina. Il primo appuntamento è il 5 giugno a San Giovanni Incarico, a seguire il 7 giugno a Ceccano e infine il 26 giugno a Coreno Ausonio.

A Castro dei Volsci il 28 maggio e a Pico il 3 giugno andrà invece in scena il “Reading della Memoria” sempre a cura di Damiana Leone. In collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (Federazione Provinciale di Frosinone), il progetto “La Guerra in Casa” prevede quattro appuntamenti dove ci sarà spazio per i racconti di guerra. Gli appuntamenti in calendario sono i seguenti: 16 giugno Coreno Ausonio, 17 giugno Esperia, 25 giugno Ausonia, 30 giugno Castelnuovo.

Infine, gli organizzatori hanno previsto anche delle escursioni lungo la linea Gustav, in questo caso in collaborazione con il CAI di Esperia. Anche in questo caso sono quattro gli appuntamenti in programma: 5 giugno Cavendish Road, 18 giugno Monte Ornito Vallaurea Piccola, 25 giugno Matthia – Monte Maio e il 2 luglio Polleca. La cerimonia finale è in programma per il 3 luglio al Monumento per la Pace di Marinaranne a Coreno Ausonio.

Tanti gli Enti che hanno patrocinato l’evento: Provincia di Frosinone e Provincia Creativa, i Comuni di Ausonia, Castelnuovo Parano, Castro dei Volsci, Ceccano, Coreno Ausonio, Esperia, Pico e San Giovanni Incarico. “A tutti loro, e soprattutto alla regione Lazio – dicono gli organizzatori –  va il nostro più sentito ringraziamento. Un grazie anche all’Istituto Comprensivo di Esperia, al CAI sezione di Esperia, e all’associazione Nazionale Combattenti e Reduci Federazione Provinciale”.