Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

DA QUESTA SERA, IL FESTIVAL NAZIONALE DEI CONSERVATORI ITALIANI CITTA’ DI FROSINONE

E’ tutto pronto per la serata d’apertura della seconda edizione del “Festival Nazionale dei Conservatori Italiani Città di Frosinone” che si terrà a piazzale Vittorio Veneto.  Si parte questa sera alle 21 con una serata di gala alla presenza dell’Ambasciatore del Sud Corea Bae Jae Hyun e dell’addetto alla cultura mister Shin che nel pomeriggio (3 luglio 2014) hanno fatto visita al Conservatorio di Frosinone accompagnati dal direttore Raffaele Ramunto, dall’assessore comunale Riccardo Mastrangeli e dall’artista Massimo Veccia. A seguire l’esibizione degli studenti della classe della professoressa Silvia Ranalli e del professore Mauro Paris che proporranno alcune arie delle opere più celebri. Sul palco per il tributo al cantautore Franco Califano anche i Primavista Jazz Quartet, gruppo composto da Aldo Perris al basso, Francesco Carlesi al pianoforte, Max Filosi al sax e Azeglio Izzizzari alla batteria.

Domani invece (venerdì 4 luglio) partirà ufficialmente il concorso. Si “sfideranno” i Mystical Sons del Conservatorio T. Schipa di Lecce ed i Soul Groove Trio del Conservatorio D. Cimarosa di Avellino.

I “Mystical Sons” nascono nel dicembre 2012 dall’incontro tra il trombettista Alessandro Dell’Anna, il pianista Filippo Galbiati, il batterista Filippo Bubbico ed il bassista Enrico Rollo nell’ambiente del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Attratti dalle nuove sonorità del jazz e funk contemporaneo e al contempo radicati nella tradizione, i Mystical propongono inediti e arrangiamenti di brani tratti dal repertorio internazionale.

Il “Soul Groove Trio” invece nasce dall’unione di 3 amici, che pur arrivando da percorsi musicali diversi, amano allo stesso modo la musica di origine afro-americana e tutti i sottogeneri da essa derivanti quali blues, soul, jazz, r&b e funky. Il trio, che frequenta la classe jazz del Conservatorio di musica D. Cimarosa di Avellino è composto da Sara Mazzaccaro voce, Angelo Sodano e Antonio Maiuri alla chitarra.