Notizie PILLOLE DI ECONOMIA

DAL DISTRETTO TURISTICO AL SISTEMA TURISTICO-CULTURALE LOCALE

Il sistema turistico locale si manifesta nei sistemi locali territoriali, considerati in genere come sottoinsiemi di quelli produttivi. Per questo, il sistema turistico locale richiede di essere analizzato nei suoi caratteri economici e al tempo stesso sociali ed identitari.

Lo studio dell’identità culturale è diverso da quello che viene impiegato correntemente nell’identificazione dei distretti industriali, poiché l’identità collettiva non viene utilizzata come mezzo di comunicazione e di affidamento reciproco, ma viene individuata sulla base della valutazione di risorse disponibili nel complesso.

Lo sviluppo viene affidato al potenziale endogeno e alla capacità dell’ambiente di mobilitare in una prospettiva di futura evoluzione il contesto socio-culturale, sollecitando alla partecipazione i cittadini.

Il sistema turistico-culturale locale può comunque considerarsi una evoluzione del distretto turistico; esso si manifesta con la presenza di un’impresa localizzata caratterizzata da un insieme connesso di attività di produzione di un gruppo limitato di beni similari, realizzate su basi di competenze e regole organizzative proprie. Esso si può estendere a un’area contigua o convivere con altri sistemi turistici.

In un sistema turistico si realizza una agglomerazione di imprese in genere di piccola e media dimensione, la relazione con l’ambiente è più diretta, si sono instaurate strette relazioni con il territorio, le imprese dimostrano un sufficiente grado di flessibilità nell’adattarsi agli input esterni.