Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

DOMENICA IL COMUNE DI FONTECHIARI PRESENTA ‘I NONNI CI INSEGNANO A FARE’

Il progetto “I nonni ci insegnano a fare”: è la sfida dell’invecchiamento attivo nel contesto intergenerazionale di Fontechiari”, finanziato nell’ambito del bando Bene in Comune promosso dalla Regione Lazio, si basa sulla necessità di promuovere l’invecchiamento attivo in quanto risorsa indispensabile per lo sviluppo socio-economico del territorio.

La presentazione ufficiale del progetto, con l’illustrazione dei vari momenti, si svolgerà domenica mattina alle 11.30 in Piazza Marconi. Interverranno: Jessica Di Cocco, che ha proposto ed realizzato il progetto, e il sindaco Pierino Liberato Serafini.    

E in piazza ci sarà la prima “dimostrazione” con i nonni che realizzeranno i deliziosi dolci della tradizione di Carnevale. E’ previsto anche un momento ludico con l’intervento degli alunni della Scuola Primaria “Ferrante” che daranno vita a delle scenette in cui rappresenteranno i proverbi antichi dettati dai nonni.

Il progetto prevede una serie di attività a carattere sportivo, culturale e ricreativo che mirano a favorire un dialogo intergenerazionale sostenibile e funzionale per l’integrazione degli anziani nel contesto della comunità di appartenenza, contrastando il rischio di solitudine e definendone il ruolo attivo nel contesto sociale ed economico del paese. Tra le attività rivolte agli anziani, l’iniziativa prevede un corso di ginnastica dolce, un corso di musica d’insieme e un corso di informatica che saranno realizzate con l’aiuto attivo delle associazioni Città del Sole e Pro Loco Fontechiari. Sono anche previsti 3 incontri culinari in cui gli anziani saranno direttamente coinvolti nell’insegnamento dei piatti tipici fontechiaresi ad un pubblico vasto ed intergenerazionale. Ma anche corsi di uncinetto, di intaglio legno e pietra e tante altre manualità della tradizione.

Nel corso di tutto lo svolgimento del progetto, si prevedono in totale 5 mini-incontri denominati I nonni raccontano… che verteranno su tematiche selezionate, dal racconto di fiabe e favole della tradizione locale, all’avvento del cinema e delle prime tv, passando per le tradizioni rurali, il boom economico del dopoguerra e i flussi migratori che hanno caratterizzato l’area. Durante questi mini-incontri, saranno gli anziani a raccontare direttamente le loro esperienze alla comunità, in un clima di integrazione e condivisione in cui viene dell’anziano attivo nel contesto-comunità.

Il progetto è stato realizzato con il partenariato delle associazioni “Città del Sole” e “Pro Loco Fontechiari”. In ultimo, ma più importante, un grande ringraziamento a tutti i nonni che parteciperanno da protagonisti alle iniziative proposte.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso