Comunicati Stampa CRONACA Notizie

EDUCAZIONE AI SENTIMENTI, “TI AMO DA MORIRE DA VIVERE”: AD ARPINO, L’OSSERVATORIO PER LA SICUREZZA CONTRO GLI ATTI DISCRIMINATORI.

Nella mattinata del 14 febbraio 2015 si terrà presso Palazzo Boncompagni ad Arpino il convegno “Ti amo da morire da vivere” – “Educazione ai sentimenti e violenza contro le donne”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Arpino.

Al convegno, aperto alla cittadinanza, parteciperanno numerosi rappresentanti delle Istituzioni e del mondo dell’Associazionismo femminile impegnato nella lotta contro la violenza di genere ed interverrà, in qualità di relatore, il Sostituto Commissario della Polizia di Stato Gioia Nanni, della Direzione Centrale della Polizia Criminale, che illustrerà i compiti e le finalità dell’OSCAD – Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori – istituito presso il Dipartimento della P.S. e presieduto dal Direttore Centrale della Polizia Criminale, Prefetto Fulvio Della Rocca.

L’Osservatorio è un Ufficio interforze, composto dalla Polizia di Stato ed Arma dei Carabinieri, che ha il compito di prevenire e contrastare gli atti di discriminazione, curando anche la formazione degli appartenenti alle Forze dell’Ordine.

E’ impegnato sul territorio per diffondere la cultura della legalità ispirandosi al pensiero del fondatore Prefetto Antonio Manganelli il quale sosteneva che “alle vittime di discriminazione viene impedito di vivere”.