CRONACA Notizie

EMERGENZA RANDAGISMO A SORA, CHI INTERVIENE?

Cresce in maniera preoccupante il numero di animali abbandonati nella nostra città. La conseguenza di tale fenomeno è che, sia nelle zone periferiche che in quelle centrali, non è insolito vedere cani che vagano in cerca di cibo e di un riparo dal freddo.

Nelle ultime settimane, come segnalato a Soraweb anche da diversi lettori, la presenza di randagi in città è notevolmente aumentata e le condizioni climatiche avverse spingono spesso i poveri sventurati a proteggersi dal freddo davanti all’ingresso di negozi e locali del centro. Per i cani abbandonati nelle zone di periferia la situazione non è certo migliore.

Ogni mattina, quando apriamo il supermercato, li troviamo qui all’ingresso, dove cercano riparo durante la notte e la sera. Quando chiudiamo tornano, sperando che gli venga dato qualche avanzo”: questo ci ha raccontato la commessa di un supermercato in zona Selva.

Altri hanno cercato riparo in alcuni magazzini e depositi in via Salceto e durante il giorno vagano tra i cassonetti in cerca di cibo. L’abbandono di animali è, ormai da anni, un reato nel nostro Paese. A quanto pare, però, continua ad essere una piaga sociale la cui soluzione appare lontana.

Ci auguriamo che le autorità competenti cerchino a breve una soluzione per garantire a questi poveri animali una sistemazione decorosa.