Comunicati Stampa Notizie PROVINCIA

Enzo Di Stefano: “Presto la nuova sede dell’Ater”

“Tra i tanti progetti ed impegni che, in questi ultimi due anni, l’Ater di Frosinone sta portando avanti, c’è sicuramente anche quello della costruzione di una nuova e funzionale sede dell’azienda stessa”. Con queste parole Enzo Di Stefano, presidente dell’Ater, illustra il nuovo programma realizzativo.

“Nel corso della riunione del consiglio d’amministrazione tenutasi lo scorso 8 maggio, è stata approvata un’apposita delibera che accoglie la fattibilità del progetto e, finalmente, pone le basi per l’indizione della gara d’appalto. Entrando nello specifico della pianificazione, derivata dalla necessità di dotare l’Ater di una sede più funzionale rispetto a quella attuale ormai datata, l’edificazione potrà avvenire su di un terreno già di proprietà dell’azienda e oggi privo di costruzioni: quest’area si trova nel territorio comunale di Frosinone, precisamente in via Po. Si tratta di un intervento immediatamente cantierabile, cha abbiamo intenzione di condurre attraverso lo strumento della finanza di progetto: dei circa 7 milioni totali necessari, una parte sarà corrisposta dall’Ater, mentre la restante somma proverrà dal privato.

Va detto, inoltre, che l’immobile che andremo a realizzare presenterà importanti dotazioni e aspetti di redditività: basti pensare all’impianto di produzione di energia fotovoltaica e ai circa 100 posti auto nel piano interrato. Non solo: mentre il secondo e terzo piano dello stabile verranno destinati agli uffici veri e propri dell’Ater, il piano rialzato e il primo piano avranno una destinazione commerciale o di servizi finanziari. 

È facile intuire, perciò, che insieme alla realizzazione della nuova sede in un’area idonea, l’Ater andrò anche a creare le premesse ideali per la nascita e lo sviluppo di nuove attività commerciali o economiche, mettendo a disposizione strutture comode e moderne. Non appena la gara d’appalto verrà espletata – conclude Enzo Di Stefano – potremo finalmente dare il via a questa nuova grande opera targata Ater”.