DIOCESI INTRATTENIMENTO Notizie

Festa dell’Assunta: Sora si prepara all’VIII edizione della “macchina”

Sora si prepara a vivere, nei giorni 14 e 15 agosto, la Festa dedicata a Santa Maria Assunta. Evento che il Sindaco Ernesto Tersigni e l’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca hanno voluto inserire nell’ambito del programma “VIVI SORA 2012” per valorizzare uno dei più importanti appuntamenti entrati a far parte della tradizione sorana.

Sabato 14 agosto, alle 21.00, dalla Chiesa Cattedrale prenderà il via la Processione dell’Assunta che coprirà il consueto percorso di circa 2,5 chilometri all’interno del centro urbano.

Alle 18, sarà celebrata la Messa Vespertina, quindi, alle 18,30, in Piazza Indipendenza, i Vigili del fuoco, grazie ad un intervento spettacolare sulla gru, posizioneranno la sacra effigie della Madonna sulla stupenda Macchina dell’Assunta.

Alle 21.00, dopo la Celebrazione dei Vespri, le luci della città si spegneranno al passaggio della Macchina che quest’anno, per l’VIII edizione, è stata completamente rinnovata. La nuova struttura, alta oltre 16 metri, è stata ideata da due giovani architetti: Danila Di Carlo e Pasquale Capobianco. L’idea progettuale è costituita da un cono metallico su cui si avvolgono delle lamine che intrecciandosi formano idealmente un otto, a ricordare l’ottava edizione dell’evento e il simbolo dell’infinito.

La struttura, chiusa alla base, va via via aprendosi verso il cielo, sollevando la statua in una nuvola di luce. Questo effetto è garantito dal numero elevatissimo di fori, a diametro variabile, realizzati a spirale sul tronco di cono che si infittiscono in maniera costante dalla base alla sommità. I corpi illuminanti posti all’interno del cono forato sono collocati in maniera tale da creare un effetto luminoso crescente in direzione verticale in modo tale che la luce raggiunga il punto di massima intensità ai piedi della statua.

Sorreggeranno la macchina 62 membri del Sodalizio dei Portatori Santa Maria Assunta che, come ogni anno, prima della partenza saranno benedetti nella Chiesa di Santa Restituta dal Parroco Mons. Bruno Antonellis e deporranno alla base della struttura una rosa blu in segno di omaggio alla Madonna.

Per questa VIII edizione è previsto l’arrivo di un ospite illustre: presenzierà alla processione il Cardinale Salvatore De Giorgi, Arcivescovo Emerito di Palermo.

Questo il programma per la giornata di mercoledì 15 agosto. Alle ore 10.30 Mons. Antonio Lecce, Amministratore Diocesano di Sora Aquino Pontecorvo, celebrerà la Santa Messa nella Chiesa Cattedrale. Alle 21.30, in Piazza Indipendenza, si terrà lo spettacolo del gruppo “La Cover di Vasco Rossi”. Chiuderà i festeggiamenti l’estrazione della lotteria prevista per le 24.00.

La processione dell’Assunta, per questa sua ottava edizione, si annuncia ancora più spettacolare ed invito tutta la cittadinanza a partecipare all’evento – afferma il Presidente dei Sodalizio Portatori Walter TersigniIl merito va sicuramente ai progettisti della nuova macchina, gli architetti Di Carlo e Capobianco, che hanno lavorato in maniera del tutto gratuita all’ideazione e alla realizzazione di una struttura alquanto scenografica ed originale. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per il prezioso supporto che anche quest’anno ci ha fornito. Il ringraziamento va anche a Mons. Alfredo Di Stefano, alla Confraternita “S.Maria Assunta”, a tutti i portatori, alle Forze dell’Ordine, in particolare ai Vigili del Fuoco che si occuperanno del montaggio e smontaggio della macchina, ed a quanti hanno contribuito alla riuscita dell’evento. Invito tutti i fedeli a rivolgere una preghiera alla Vergine Maria al passaggio della Macchina e ad incoraggiare i portatori che sopportano grandi sforzi fisici, animati esclusivamente dall’amore per la Madonna”. 

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

Lascia un commento