L'INIZIATIVA

POSTA FIBRENO – RISERVA NATURALE, UN WEEK END TUTTO DA VIVERE

Fine settimana da trascorrere all’insegna della natura, nello splendido scenario della Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno, con il doppio appuntamento di sabato 11 e domenica 12 settembre 2021.
Sabato 11 settembre: “Le vie della coesistenza per la conoscenza e la fruizione sostenibile dell’ambiente naturale”. Il difficile rapporto tra predatori e presenza umana ha suggerito alla Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno, al Gruppo Grandi Carnivori, al Comitato Scientifico e alla Sezione di Cassino del Club Alpino Italiano di proporre una giornata di studio itinerante volta ad approfondire le dinamiche complesse poste alla base della funzionalità degli ecosistemi. Attraverso le linee guida proposte dal titolo, si vorrà offrire l’opportunità di conoscere e comprendere, tra l’altro, la realtà millenaria di convivenza tra l’uomo e i predatori selvatici e la fauna in generale con l’obiettivo finale di giungere ad una posizione equilibrata, matura, aperta al dialogo e non ideologica. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13:00 del 9 settembre – I partecipanti dovranno attenersi alle norme Anticovid vigenti. Appuntamento alle ore 9:15 presso il vecchio Mulino ad Acqua in via San Venditto. La partecipazione è gratuita.

Domenica 12 settembre: “BIRDWATCHING NELLA RISERVA NATURALE LAGO DI POSTA FIBRENO” – La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno, nell’ambito del programma “Estate 2021 da vivere nella Riserva”, dedica una giornata agli appassionati del birdwatching e a tutti coloro che amano stare a contatto con la natura, offrendo la possibilità di imparare a riconoscere gli uccelli che popolo il territorio dell’area protetta e a conoscere le loro esigenze ed il loro ruolo di educatori ambientali. L’appuntamento è alle ore 8,30 presso la sede della Riserva dove i Guardiaparco vi aspettano per accompagnarvi in questa interessante passeggiata, di circa 3 Km, adatta anche a bambini e ad anziani. L’evento è gratuito ma il numero dei partecipanti è limitato a 20 unità, pertanto è obbligatorio prenotarsi entro le ore 14.00 del giorno 11 settembre.

Si consigliano: Scarpe da trekking, K-Way, cappello, acqua, macchina fotografica, binocolo. I partecipanti dovranno attenersi alle norme Anticovid vigenti. Numeri utili per informazioni e prenotazione: 0776 888021(Sede) – 3316728772 (Guardiaparco) – In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a data da destinarsi. (nota della Riserva naturale)


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso