Notizie POLITICA

FONDI EUROPEI: TAVOLO DI PARTENARIATO IN REGIONE

Dal Comune di Sora riceviamo e pubblichiamo:

Si è svolto lunedì 5 maggio, alle ore 10.00, presso la Sala Tirreno della Regione Lazio, il Tavolo di Partenariato Por Fesr 2014-2020. All’incontro ha preso parte Maria Paola D’Orazio, nella duplice veste di Assessore all’Ambiente del Comune di Sora e di membro del Direttivo dell’Anci Lazio.

La riunione è stata convocata dall’Assessorato allo Sviluppo Economico  della Regione Lazio e dall’Autorità di Gestione, congiuntamente alla Cabina di Regia per la programmazione dei Fondi Europei. Hanno preso parte all’incontro i rappresentanti delle associazioni regionali, dell’Università di Tor Vergata, dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, dell’Ance e dell’Anci Lazio.

Il tavolo di partenariato si è focalizzato su tre nuclei tematici: Ricerca Innovazione e Competitività del sistema produttivo, Agenda digitale e Semplificazione, Energia Sostenibile, Ambiente, Cultura, Mobilità e Territorio. Su questi argomenti hanno lavorato tre tavoli specifici.

Dall’incontro sono emerse le linee dell’approccio della Regione Lazio al nuovo ciclo di programmazione europea. È stato, infatti, presentato il documento di programmazione che la Regione Lazio si propone di definire insieme alle parti sociali, alle rappresentanze istituzionali ed ai protagonisti delle realtà economiche e sociali del territorio.

Si è trattato di un lavoro molto interessante che proseguirà con una nuova riunione dell’Anci per elaborare le proposte da avanzare alla Regione Lazio – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio – La nostra attenzione si è concentrata sul progetto di utilizzare i fondi strutturali del Por, compresi nella nuova programmazione 2014/2020, come hanno già fatto l’Abruzzo ed il Molise, per dare l’opportunità ai Comuni laziali di aderire al Patto dei Sindaci, gestito dalla struttura della Governant of Mayor di Bruxelles. In tal modo sarà possibile finanziare le progettualità e le pianificazioni strategiche per ottemperare al raggiungimento degli obiettivi europei del 2020 per la salvaguardia ambientale, tesi al raggiungimento di una riduzione delle emissioni di Co2 e alla promozione di energia sostenibile e sviluppo di green economy”.

Inoltre, l’Assessore D’Orazio sta lavorando affinché nel nuovo POR-FESR 2014/2020 venga previsto il finanziamento di progetti pubblici e privati inseriti nei PRUSST ancora in essere, anche mediante attribuzione di premialità rispetto a progetti della stessa natura non appartenenti ad una programmazione di area vasta, ovvero venga previsto un finanziamento specifico per il completamento dei suddetti programmi PRUSST delegando dell’attuazione i comuni capofila. Tale possibilità contribuirà al raggiungimento dell’Obiettivo Tematico n° 3 (OT3) “Promuovere la competitività delle PMI, del settore agricolo (per il FEASR) e del settore della pesca e dell’acquacoltura (per il FEAMP)”, individuato dalla Regione Lazio nelle Linee di Indirizzo per un uso efficiente delle risorse finanziarie destinate allo sviluppo 2014/2020 ed approvate con Delibera di Consiglio Regionale n° 2/2014.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi