AGRICOLTURA Comunicati Stampa L'INIZIATIVA

FONTANA LIRI – PROGETTO “CIOCIARIA TERRA DEI SAPORI”

Domani alle ore 16.30 presso il Centro Eco Polifunzionale di via Fiume, in Fontana Liri, sarà presentato il progetto Ciociaria Terra dei Sapori realizzato con il contributo dell’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) nel bando regionale per i progetti finalizzati alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti alimentari del Lazio.

L’azione posta in essere dal Comitato Free Monte dedicata alle Comunità rurali consiste nell’applicazione reale di quella parte di agricoltura 4.0 rappresentata dalla vendita online esercitata dalle aziende agricole e dai piccoli produttori agricoli. La creazione della vetrina virtuale Ciociaria Terra dei Sapori è l’applicazione pratica della filiera a km zero, dove i prodotti della terra possono essere venduti sia alle attività di ristorazione che ai privati cittadini.  Free Monte ricorda il particolare esonero totale dalle tasse previsto dalla legge per i piccoli produttori agricoli che sarà illustrato in modo completo dai dottori agronomi Marco Cinelli e Vincenzo Arduini, in modo da poter agevolare i piccoli produttori alla vendita online.

Parallelamente le attività di Free Monte non si fermeranno, perché ci saranno incontri tra piccoli produttori, visite in aziende agricole che proteggono la biodiversità dove vengono coltivate piante e allevati animali in via di estinzione. Detto brevemente, Ciociaria Terra dei Sapori non sarà un freddo contenitore espositivo, ma il posto giusto per creare nuove opportunità nel rispetto dell’Ambiente, della legalità e nel grande rispetto per i consumatori.

L’incontro di domani sarà moderato dall’avv. Maria Luisa Ambroselli, che illustrerà brevemente le attività del Comitato Civico Free Monte. Sarà la giovanissima Maria Belli, iscritta oramai da tre anni, a spiegare come è nata l’idea del progetto di Free Monte di fronte alle telecamere di Extratv Canale 94.

L’evento, si svolgerà nel  rispetto del DPCM in vigore sul contrasto alla diffusione della malattia da Covid-19 e dell’ordinanza del Sindaco di Fontana Liri Gianpio Sarracco, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa.

Per informazioni e per partecipare al convegno è necessaria la prenotazione al numero 3935510005.