COMUNE

Fontana Liri – Una strada da terzo mondo, proteste e accuse

Monta la protesta in contrada Casale, territorio di Fontana Liri. Qui da molti anni ormai una strada comunale che parte dalla stazione di Santopadre (territorio di Arpino) per arrivare alla provinciale che collega Fontana Liri a Santopadre, è in condizioni disastrate.

Una mulattiera piena di buche, tratti dissestati, cedimenti, voragini e pure rifiuti ingombranti. Colpita da due frane, la prima una dozzina di anni fa, in parte è stata oggetto di lavori, che tuttavia non sono stati completati. Le immagini parlano chiaro, lo stato della comunale procura disagi a chi vi transita e chi nella zona vive, compresa una famiglia con bambini ed anziani bisognosi di assistenza pressoché continua.

Il dito è puntato contro il Comune e chi lo governa. Anni di richieste e sollecitazioni non sono bastati a ultimare i lavori. E così rimonta la protesta: Non ne possiamo più, dei nostri problemi se ne fregano. Questa strada è un pericolo pubblico, l’incolumità delle persone che la percorrono è a rischio. Non si sa nemmeno se è chiusa o aperta, qualcuno sta facendo il furbo muovendosi nell’ambiguità. Siamo stufi di sopportare questa indegna situazione, lo facciamo da anni.

Lo sfogo è comprensibile. In Municipio farebbero bene a spiegare come stanno le cose, ovvero se e quando i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza saranno effettivamente eseguiti.

lunic