CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

FROSINONE – MOVIE CHRISTMAS FESTIVAL

L’ AIC, Autori Italiani Cinematografia, Associazione Cinematografica fondata nel 1950, con sede a Cinecittà,  in collaborazione con l’Associazione Cine@rte, con il patrocinio del Comune di Frosinone, presenta la prima edizione del Movie Christmas Festival, diretto da Gerry Guida e Simone Marra, grande eventi pieni di iniziative culturali, film-incontri- mostre unite tra loro da un unico grande filo conduttore, il cinema, che avrà luogo presso la Villa Comunale di Frosinone, dal 18 al 22 dicembre e dal 10 al 20 gennaio.

All’interno della manifestazione troveranno spazio proiezioni cinematografiche dedicate al Natale con grandi classici come “La vita è meravigliosa” di Frank Capra,”Miracolo nella 34ª strada”diLesMayfield e l’adattamento cinematografico del racconto “Canto di Natale” di Charles Dickens”A Christmas Carol” di Robert Zemeckis, quindi “I piccoli maghi di Oz”di Luigi Cozzi e omaggi alla settima arte con “ItalianCinematographers’ Style” e “Cinecittà Dream”.
Sarà quindi possibile visitare una mostra dedicata a macchine da presa d’epoca, con la possibilità di provare l’esperienza del set, con il Green Screen e gli effetti speciali, per due giorni (dal 21 al 22 dicembre). Il 22 dicembre (alle 17.30) ci sarà la tavola rotonda “Il Web come nuova frontiera del cinema: incontro con gli Actual”, il duo comico romano, che spopola sul web. A gennaio, sarà allestita la Mostra dell’autore della fotografia e premio David di Donatello Daniele Nannuzzi (che vanta collaborazioni con Zeffirelli, Visconti, Lizzani) “Un Cinematographer all’opera”(10-20), mentre l’11 gennaio ci sarà l’atteso incontro con il Maestro Luciano Tovoli, storico collaboratore tra i tanti di Michelangelo Antonioni, Dario Argento, Maurice Pialat, Valerio Zurlini, Francis Veber, Andrej Tarkovskij, Ettore Scola, Julie Taymor, Barbet Schroeder, che presenterà il volume “Suspiria e dintorni”. Il 13 gennaio (17.00) poi sarà presente uno degli attori emergenti più talentuosi del nostro cinema Guglielmo Poggi, protagonista de “Il Tuffofare” al fianco di Sergio Castellitto.

A conclusione della Rassegna (15 gennaio), l’AIC, organizzerà l’incontro rivolto alla didattica con orientamento alla professione del cinematographer, con presentazione del MicroSalon Italia 2019: con l’intervento di alcuni dei più importanti autori della fotografia cinematografica del cinema italiano. Tutti gli appuntamenti sono rigorosamente ad ingresso libero.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi