CULTURA

FROSINONE – TEATRO TRA LE PORTE, IN SCENA OGGI E SABATO

Due nuovi appuntamenti in programma con il Teatro tra le Porte, in piazzale Vittorio Veneto. Si parte giovedì 28 luglio, con “Io, lui e la fata turchina”, con Claudia Mariani, mentre sabato 30 sarà di scena “Zit… canta che ti passa!”, di e con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca. La rassegna, organizzata dall’amministrazione Mastrangeli (mediante gli assessorati alla cultura e al centro storico, coordinati rispettivamente da Simona Geralico e Danilo Magliocchetti) in collaborazione con l’Atcl e con il contributo della Banca Popolare del Frusinate, prevede un cartellone di alto profilo nazionale, con sei appuntamenti, fino all’ 11 agosto, con inizio alle ore 21.30, sempre con ingresso rigorosamente gratuito.
“Io, lui e la fata turchina” racconta il dramma che tutti conosciamo: il tradimento. Sarà analizzata anche una temibile patologia che colpisce gli uomini giunti alla soglia della mezza età, che vedono questo momento della loro vita come l’inizio della fine. Ma sarà davvero così? Oppure si tratterà di un nuovo inizio? Mille le domande che la protagonista si pone, e noi con lei: cosa fa funzionare una coppia? Perché alcuni restano insieme e altri no? A che punto sono i rapporti tra uomo e donna? Speriamo che Valeria, donna tradita, riesca a darci tutte le risposte.
“Zit… canta che ti passa!” è uno spettacolo comico in bilico tra realtà e surrealtà. I personaggi, Zitta e Dici, aspettano – beckettianamente – che ci sia qualcosa di intelligente da dire e forse, finalmente, hanno trovato quello che cercano, ma… si trovano a fare i conti con la realtà pandemica che abbiamo vissuto e continuiamo a vivere.
Questa nuova edizione dell’iniziativa nata, dieci anni fa, con l’amministrazione Ottaviani e divenuta un punto di riferimento provinciale e regionale grazie alla passione e alla dedizione di Rossella Testa, Valentina Sementilli e Gianpiero Fabrizi, costituirà un momento di incontro e di condivisione per la nostra comunità e per tutti gli appassionati dello spettacolo dal vivo – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – Credo che sia fondamentale investire sulla cultura, intesa come un moltiplicatore di energie sane per l’intera società e di promozione della nostra terra: la cultura è un elemento di identità e di coesione, oltre che di crescita e sviluppo stesso del territorio”. (dal Comune)
Infoline: 0775 1893548.