Articoli Notizie Primo Piano

Giacomo Iula: “Voglio continuare a rappresentare il Consiglio Comunale, un ruolo che mi gratifica umanamente e moralmente”

Il Presidente del Consiglio Comunale risponde alle domande di Soraweb, in una chiacchierata che va dalle vicende della maggioranza fino alla crisi del Pdl e ai prossimi appuntamenti elettorali.

Presidente Iula, qual è il suo giudizio, fino a questo momento, dell’amministrazione Tersigni?

In una fase estremamente complessa della storia del nostro paese credo che il Sindaco Tersigni, in uno con la sua Giunta e l’intera maggioranza, stia facendo un lavoro straordinario.

Cosa pensa dei continui mutamenti che, ormai con regolarità, modificano la composizione della maggioranza consiliare?

Non spetta a me dare giudizi sull’operato politico dei miei colleghi consiglieri; come Presidente del Consiglio Comunale ho il dovere di vigilare sul corretto e regolare svolgimento dei lavori dell’assise che mi onoro di presiedere e rappresentare. Poi, alle prossime elezioni, ciascuno di noi dovrà rendere conto del proprio agire ai cittadini elettori sorani.

Il Pdl sta attraversando un momento di acuta crisi. Cosa pensa dello scandalo Fiorito e delle conseguenza createsi? Quale soluzione crede possibile?

Non mi piacciono le urla forcaiole di chi fa di tutta l’erba un fascio; le responsabilità penali sono personali. Ci sono migliaia di cittadini che  danno la loro vita al servizio degli altri e del bene comune e non è giusto mettere alla gogna l’intera classe politica. Ovviamente non nego la necessità che i partiti, tutti, provvedano ad un serio rinnovamento della classe dirigente favorendo sempre più l’impegno di persone oneste e competenti.

Le elezioni regionali e politiche sono alle porte: ha intenzione di candidarsi per un posto alla Pisana?

Autocandidarsi ad una competizione elettorale significa in maniera automatica autoescludersi. La Pisana non è la sede di una simpatica associazione sportivo culturale di vecchi amici, ma il centro decisionale della Regione più importante del nostro Paese, insieme alla Lombardia. Sento in giro tanti nomi di candidati o autocandidati che farebbero meglio a ricorrere ad una bella doccia fredda di umiltà e di ritegno. Per quanto mi riguarda, voglio fortemente continuare a fare quello che sto facendo nella mia veste di Presidente del Consiglio Comunale di una delle città più importanti della provincia di Frosinone; non si può nemmeno lontanamente immaginare il sentimento di gratificazione umana e morale che provo in questo mio impegno politico amministrativo.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi

Lascia un commento