Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

“GIORNIVERDI 2014” NELLA RISERVA NATURALE LAGO DI POSTA FIBRENO: UN GRANDE SUCCESSO

A firma di Adamo Pantano, Sindaco e Presidente della Riserva Naturale di Posta Fibreno, riceviamo e pubblichiamo:

“GIORNIVERDI è un programma coordinato di iniziative di fruizione organizzato da tutte le aree protette del Lazio, con il coordinamento dell’ Agenzia Regionale Parchi della Regione Lazio.

Si è iniziato nella serata del 26 ottobre con una manifestazione particolare: STAR-PARTY. Presso il Piazzale Ravicone, nel buio più totale, telescopi, schermo gigante, astrofili locali e circa 50 persone col naso all’insù, curiose di conoscere un mondo sconosciuto a molti: l’affascinante realtà degli astri e l’influenza che essi hanno sull’alternarsi delle stagioni.

Domenica 9 novembre, nella mattinata, in collaborazione con il CAI di Sora, un gruppo di 70 persone è partito da Piazza Carpello per un percorso trekking sui sentieri dell’area Protetta, con sosta presso l’ex Mulino ad acqua ed il Museo Naturalistico Etnografico della Riserva Naturale.

A seguire, nel primo pomeriggio, più di 100 tra bambini ed adulti hanno partecipato al Laboratorio Teatrale itinerante che, con la collaborazione della Cooperativa Verdeblu Comino di S. Donato V.C.,  il Teatro Lanciavicchio di Avezzano ha messo in scena nell’Area Verde “Orto delle Mole”.

La Riserva Naturale ha riservato uno spazio importante alle scuole, con progetti della durata di più giorni.

Con il Progetto “Visita Guidata con esperienza in azienda agricola” svolto in collaborazione con l’ Azienda Agricola “Oasi dei Sapori” di Posta Fibreno,  un centinaio di ragazzi dell’Istituto L. Einaudi – C.Baronio di Sora hanno potuto conoscere l’Area Protetta e le sue peculiarità, guidati dai Guardiaparco della Riserva Naturale durante la mattinata, per poi recarsi nell’azienda agricola ed assistere ad una breve lezione sulle coltivazioni biologiche con degustazione dei prodotti.

Anche la scuola primaria di Posta Fibreno con 21 bambini e la scuola secondaria di primo grado di Campoli Appennino con 45 alunni stanno portando avanti, con gli operatori della Verdeblu Comino i progetti “Archiviare per memorizzare” ed “A caccia di belle immagini”.

Grazie a Giorniverdi, il territorio comunica sé stesso in modo diretto, servendosi solamente di guide, interpreti ambientali ed animatori esperti in specifiche tecniche. Tutto questo è stato fatto anche a Posta Fibreno per promuovere il patrimonio naturale e culturale, favorire il turismo, l’agricoltura, educare al rispetto ed alla valorizzazione del territorio.

Voglio ringraziare tutti i dipendenti, amministrativi, tecnici e guardiaparco,  della Riserva Naturale che hanno dato il proprio contributo per la buona riuscita del programma GIORNIVERDI 2014".


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso