Comunicati Stampa CULTURA Notizie SCUOLA

IIS TULLIANO – LE DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO

La classe 5°A ITIS per Chimici dell’IIS Tulliano ha realizzato un interessante collage fotografico dal titolo: “The most inspiring women who changed the world”.

”Ieri come oggi, avere il coraggio significa, per una donna, pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee.” È il senso del lavoro presentato dagli alunni della classe 5°A ITIS per Chimici: ad ogni donna nominata uno slogan che possa riassumere la scelta della propria vita. Ogni DONNA nominata ha lasciato un’impronta nella Storia dell’umanità. Una vita da donna richiede più forza di un uomo perché richiede di dover sempre dimostrare di essere all’altezza del proprio compito. (E questo non è giusto!). Ed è proprio il concetto di FORZA che gli studenti hanno messo in risalto ribadito nella Giornata contro la violenza sulle donne, quella FORZA che non uccide ma intelligentemente costruisce; quella FORZA che non massacra ma amorevolmente è in grado di cambiare il mondo e lasciare un segno.

Essere violenti contro le donne è un atto vile e codardo che va condannato NON SOLO IL 25 NOVEMBRE, ma in ogni singolo momento della nostra esistenza! Dobbiamo cambiare la nostra società attraverso un serio, continuo lavoro culturale che richiami ai più alti valori umani. Concludiamo con un pensiero dell’ex segretario delle Nazioni Unite KOFI ANNAN: “La violenza sulle donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace.”

Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con le docenti Sandra Ranaldi (Lingua Inglese) e Tania Ruggia (Italiano e Storia) nell’ambito del progetto “Ti meriti un amore”.