Comunicati Stampa CRONACA Notizie

IL GEMELLAGGIO TRA SORA E VAUGHAN E LA GENEROSITA’ DEGLI ITALO-CANADESI PER IL RESTAURO DELLA MADONNA DELLE GRAZIE. I RINGRAZIAMENTI DEL SINDACO.

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Il gemellaggio tra Sora e Vaughan, città del Canada a nord di Toronto, che dura da ben 22 anni, quindi dal 1992, è sempre più forte tra le due comunità e, nell’ultimo periodo, si è sempre più stretto e radicato non solo tra istituzioni ma anche tra famiglie, giovani e associazioni.

In questi mesi, infatti, è stata grande la vicinanza, nei confronti di Sora, dimostrata dagli amici Italo-Canadesi che hanno sostenuto le iniziative collegate alla raccolta fondi per il restauro del Santuario della Madonna delle Grazie seriamente danneggiato dal sisma del 16 febbraio 2013.

Per stanziare le ingenti somme necessarie al restauro è stato istituito a Sora, un comitato formato dall’avvocato Raffaele Monaco, Monsignor Bruno Antonellis, Don Giovanni De Ciantis, signor Alberto La Rocca, signor Remigio Tomolillo, ingegner Mauro Martini e dal geometra Renzo Cancelli. Quindi, è stata organizzata una raccolta di fondi, iniziativa subito recepita con entusiasmo anche in Canada dove la comunità, costituendo un analogo comitato, ha risposto con grande generosità ed altruismo. Nel corso del “Gala dinner dence” del 17 settembre, presso il “Riviera Parque” a Woodbridge, con oltre 530 partecipanti, e a cui ha preso parte anche un folta delegazione dell’amministrazione, di imprenditori e cittadini sorani, sono stati raccolti ben 155.000 dollari.

Commossa la reazione del Sindaco di Sora  Ernesto Tersigni, presente all’evento, di fronte a tanta generosità:

“Ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro contributo che è un atto di amore verso Sora ed una testimonianza del legame che unisce le nostre comunità – ha dichiarato il primo cittadino – . Il nostro è un legame profondo e vero, capace di commuovermi ed emozionarmi per la sua straordinaria intensità. Ci avete aiutato a spalancare nuovamente ai fedeli le porte della Chiesa della Madonna delle Grazie che dall’alto veglia su Sora e custodisce da secoli le nostre preghiere e le nostre suppliche. Un ringraziamento particolare desidero tributarlo a Sam Ciccolini, al quale abbiamo conferito la cittadinanza onoraria della Città di Sora, a Emilio Mammone, a Joe Tersigni e a tutti coloro che hanno lavorato all’organizzazione della meravigliosa “serata sorana” del 17 settembre. Non posso tralasciare di ringraziare anche per il recupero della Chiesa di San Vincenzo Ferreri per la quale i Fratelli Guglietti stanno promuovendo un’apposita raccolta fondi. E’questa un’altra lodevole e significativa iniziativa grazie alla quale spero di restituire alla nostra comunità una bellissima e storica chiesa, situata alla periferia di Sora. Vi rinnovo i miei più sinceri sentimenti di gratitudine, stima e d’affetto”.

Con queste parole intrise di emozione il primo cittadino ha inteso ringraziare la comunità Italo-Canadese che, in questi giorni, sta dimostrando alla delegazione sorana a Vaughan una fraterna accoglienza. Ieri, il sindaco Tersigni, gli assessori D’Orazio, Di Pucchio, Ganino, insieme a mons. Bruno Antonellis, Alberto La Rocca, Massimo Ascione, Renzo Cancelli, Massimo Montebello, Lucio Tatangelo, Rocco De Ciantis, Ennio Soccodato, Antonello Grossi, Renato Cerrone  e Domanico Porretta, sono stati ricevuti con tutti gli onori dal Sindaco della Città di Vaughan Maurizio Bevilacqua e poi sono stati accolti con calore dal Sora Club di Vaughan.

 La ripartenza del gruppo sorano è prevista per domani, domenica 21 settembre.