Articoli Notizie

IL PD SORA PLAUDE AL BILANCIO REGIONALE 2014

Il PD di Sora, attraverso il Segretario Tiziana Tucci, esprime la propria soddisfazione per il lavoro svolto dal Presidente Nicola Zingaretti, al termine dell’iter di approvazione della legge di stabilità regionale 2014, del bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2014-2016 e del bilancio di previsione del Consiglio regionale del 29 dicembre 2013.

Il segretario Tiziana Tucci dichiara: ”Fondamentale il ruolo svolto dai due consiglieri regionali della maggioranza di centrosinistra in Consiglio regionale, l’on. Daniela Bianchi (Gruppo Per il Lazio) e l’on. Mauro Buschini (Gruppo PD). Sono riusciti a portare all’ordine del giorno tematiche di natura strategica per tutto il territorio provinciale attraverso il rilancio di settori come il turismo, l’ambiente, la cultura, le attività produttive, le politiche giovanili. Attraverso la loro azione congiunta, il Bilancio della Regione Lazio, finanzierà sul territorio della Provincia di Frosinone, lo sviluppo di luoghi come le Grotte di Pastena e di Collepardo, l’Osservatorio Astronomico di Campo Catino, eccellenze nel campo della speleologia e dell’astronomia a livello nazionale ed internazionale. Il potenziamento e lo sviluppo di questi luoghi, avrà ricadute positive nel campo del turismo, della cultura e dell’imprenditoria su vasta scala sul territorio provinciale e regionale  ed anche nel sorano stesso. E’ ora di abbandonare le vecchie logiche legate ai finanziamenti a pioggia della singola operetta pubblica o del singolo interesse locale, non dobbiamo dimenticare che Sora, punto strategico del nostro territorio provinciale alla confluenza orografica tra la Valle di Comino e la Valle di Roveto del versante abruzzese, deve necessariamente divenire polo di attrazione del turismo a due passi da Pescasseroli e dal Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise.”

All’interno della legge di stabilità regionale, vi sono poi settori specifici legati al rilancio dello sviluppo, in particolare il rifinanziamento delle leggi di spesa riguardanti le start up per giovani imprenditori e per le politiche giovanili. Queste permetteranno a molti giovani del nostro territorio di sviluppare le proprie idee attraverso progetti concreti per incrementare l’occupazione anche a Sora.

Si dispone infatti l’istituzione di due appositi fondi, uno per la nascita e lo sviluppo di imprese start-up innovative e un altro per imprese appartenenti al settore delle attività culturali e creative. Per ognuno di tali fondi sono stanziati 1,5 milioni di euro per ciascuna annualità del triennio 2014-2016.

Inoltre, si istituiscono due fondi. Uno per la riduzione strutturale della pressione fiscale nel quale, in sede di prima applicazione, confluiscono 12 milioni di euro, e un “Fondo alle famiglie per mutuo prima casa” di 7,5 milioni di euro. Le risorse di quest’ultimo fondo saranno concesse, a titolo di contributo a fondo perduto, alle famiglie in difficoltà per la copertura delle rate di mutuo per l’acquisto della prima casa.

Alcune agevolazioni per i proprietari di autoveicoli di nuova immatricolazione con alimentazione elettrica, ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica o benzina-idrogeno, i quali saranno esentati per tre annualità dal pagamento della tassa automobilistica regionale.

L’aliquota dell’addizionale regionale Irpef , non aumenterà per famiglie con i redditi inferiori ai 15.000 euro e, grazie a un emendamento alla legge di stabilità 2014, neppure quelli fino a 50.000 euro percepiti da contribuenti con tre figli a carico. Qualora i figli siano a carico di più soggetti, la maggiorazione non si applicherà solo nel caso in cui la somma dei redditi imponibili sia inferiore a 50.000 euro. La soglia di reddito esente sarà aumentata di 5000 euro per ogni figlio a carico oltre il terzo.

L’ottimo lavoro della Giunta Zingaretti e dei consiglieri regionali di centrosinistra che rappresentano il nostro territorio provinciale, Bianchi e Buschini, deve servire da esempio per costruire un nuovo modello di sviluppo del territorio con una programmazione a medio lungo termine di politiche che siano incisive e di utilità sociale per molti, tutti e non per pochi.

Infine il Segretario Tucci: “Un augurio speciale lo rivolgo a tutti i cittadini di Sora, affinchè il nuovo anno sia significativo per una ripresa che aspettiamo ormai da tempo e perché possiamo credere fortemente nel rilancio del sorano all’interno di un sistema e di un progetto più ampio, rappresentato dal macrosistema regione. Il futuro della nostra comunità e del nostro territorio dipende dalle sinergie di tutti noi.”

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso