Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

IL PROGRAMMA DELLA XV EDIZIONE DELL’OMAGGIO A MARCELLO MASTROIANNI

Riceviamo e pubblichiamo.
Oggi, presso la sala consiliare del Comune di Fontana Liri (FR) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della quindicesima edizione dell’Omaggio a Marcello Mastroianni, organizzato come di consueto dal Centro Studi Ricerche e Documentazione “Marcello Mastroianni” assieme al Comune di Fontana Liri e grazie al contributo della Regione Lazio (Legge Regionale 13 aprile 12 aprile 12 n.2)
Alla presenza di numerosi giornalisti e cittadini Fontanesi il responsabile comunicazione Giorgio Giovinazzi ha introdotto la conferenza stampa per passare la parola al Presidente del Centro Studi prof.ssa Santina Pistilli, la quale ha illustrato le linee generali dell’evento che si svolgerà a Fontana Liri dal 28 settembre (data di nascita dell’attore) al 19 dicembre (anniversario della morte) 2016.
Il Direttore Artistico Gerry Guida ha poi relazionato sui dettagli del programma e degli incontri, sottolineando l’importanza delle collaborazioni e degli ospiti che prenderanno parte agli eventi.
E’ quindi intervenuto il Sindaco Gianpio Sarracco, il quale si è complimentato col presidente del Centro Studi per l’impegno profuso, confidando in una sempre maggiore collaborazione fra associazioni, istituzioni locali ed istituzioni regionali.
Ha concluso il delegato alla cultura Sergio Prpia, ponendo l’attenzione sulle svariate iniziative che l’Amministrazione Comunale ha messo in campo per la corretta valorizzazione culturale e turistica dei beni ambientali e storici di Fontana Liri.
il primo appuntamento è per il prossimo 28 settembre. Di seguito, il comunicato.

Il progetto Omaggio a Marcello Mastroianni, L’arte di raccontare: cinema e audiovisivi, ammesso a contributo dalla Regione Lazio in base alla Legge Regionale 13 aprile 2012, n.2 per la promozione della cultura cinematografica e audiovisiva, sarà realizzato a Fontana Liri, paese natale dell’attore, e nei paesi limitrofi, dal 28 Settembre (data della nascita) al 19 Dicembre(data della morte).

In particolare quest’anno, ventesimo anniversario della morte dell’attore, la manifestazione si svolgerà con iniziative di cultura cinematografica e spettacolo e coinvolgerà bambini, giovani, studenti, anziani e gruppi di etnie diverse presenti sul territorio, con lo scopo di promuovere una maggiore conoscenza delle tematiche e delle tecnologie audiovisive.

 

Le attività si svolgeranno a Fontana Liri presso il Centro sociale polifunzionale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, presso le sedi scolastiche del territorio, in sale cinematografiche dei paesi della provincia e, oltre a ricordare Marcello Mastroianni come uomo e come attore tramite film e testimonianze dirette, saranno affrontati temi più generali di didattica cinematografica con particolare coinvolgimento di strati più ampi di popolazione, con attenzione precipua ai problemi sociali e all’emarginazione.

 

 

CONTENUTI

1 – Dopo aver realizzato una web tv al fine di creare e diffondere in streaming dirette ed eventi, il progetto sarà realizzato secondo un programma variegato che prevede:

 

 

28 settembre

Convegno “Il cinema e gli audiovisivi nella formazione del cittadino”

 

Interverranno: Claudio Cirillo (autore della fotografia), Sandro Di Stefano (compositore cinematografico e direttore d’orchestra), Walter Mauro Pagnanelli (Docente Accademia Delle Belle Arti di Frosinone), Santina Pistilli (Presidente Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni), Gerry Guida (critico cinematografico)

  • Visione di un Documentario su Marcello Mastroianni messo a disposizione dalle Teche Rai

Inaugurazione Mostra fotografica “Ciao Marcello” La mostra, già allestita con grande favore di pubblico dal Comune di Cesena presso la Galleria d’arte Pescheria dall’11 luglio al 31 agosto u.s., propone immagini della vita e dei successi del grande Mastroianni, provenienti dalle collezioni del Centro Cinema Città di Cesena e dalla Fondazione Cineteca di Bologna. Resterà aperta dal 28 Settembre al 30 Ottobre.

 

Dal 15 ottobre al 15 novembre (le date saranno stabilite secondo la disponibilità dei dirigenti scolastici)

 

  • CINEMA E SCUOLA – LABORATORIO CON GLI STUDENTI

 

Sono previsti incontri con studenti delle scuole primarie (ultimo anno),medie e superiori del territorio (Istituto comprensivo Marco Tullio Cicerone di Arpino, Fontana Liri, Santopadre)e di istituti di istruzione superiore (IIS Liceo classico, liceo scientifico, Istituto tecnico per chimici di Arpino)

L’immagine cinematografica

 Incontro con Sergio D’Offizi

La musica applicata alle immagini e il sonoro

Incontro con Sandro Di Stefano

Le nuove frontiere: cinema digitale e moderne tecnologie

incontro con Federico Savina

Come realizzare un cortometraggio!

Dal soggetto alle riprese, processi e metodologie

Incontro con Fernando Popoli –regista-

– L’esperienza del documentario

Come utilizzare i nuovi strumenti digitali per realizzare prodotti audiovisivi di qualità: tra analisi teorica e attività pratica.

– Presentazione e proiezione di un documentario d’autore:

 La Rinascita del Parlamento di Antonio Farisi con Neri Marcorè, per la regia di Antonio Farisi, prodotto dalla Fondazione della Camera dei Deputati.

Incontro con: Antonio Farisi

 

  • INCONTRI DI CULTURA CINEMATOGRAFICA

(Date da stabilire)

Fontana Liri – centro polifunzionale

“L’audiovisivo come momento di integrazione, condivisione e denuncia sociale”

Incontro con Maurizio Lozzi ( Presidente Associazione Disciplinare CONSCOM Registro Nazionale Sociologi e Consulenti della Comunicazione).

In collaborazione con: CONSCOM

 

Luigi Comencini: 1916-2016

Omaggio nel centenario della nascita del celebre regista, considerato come uno dei padri della commedia all’italiana (insieme a Risi, Germi e Monicelli), Tra i suoi films: Pane, amore e fantasia, Pane,a more e gelosia,Tutti a casa, La ragazza di Bube, e il televisivo Le avventure di Pinocchio.

Fontana Liri: Laboratorio “L’esperienza del documentario”

Come utilizzare i nuovi strumenti digitali per realizzare prodotti audiovisivi di qualità: tra analisi teorica e attività pratica.

Presentazione del volume “Cinquant’anni dietro la macchina da presa” di Sergio D’Offizi con proiezione del documentario “Dietro la macchina da presa” –

Con: Sergio D’Offizi, Amedeo di Sora, Gerry Guida

 

dal 15 novembre al 7 dicembre

Rassegna cinematografica

Scelta di film e prodotti audiovisivi a tema (con particolare riferimento alle esigenze dei partecipanti ) realizzati con tecniche e stili diversi. Attività di cineforum.

 

Proiezioni:

  • Cinema Teatro Antares di Ceccano: “Che ora è?” (35mm ) .

Ricordo di Marcello Mastroianni ed Ettore Scola con Amedeo di Sora, Gerry Guida e vari ospiti d’onore. In collaborazione con: Comune di Ceccano, Cineteca Nazionale, Teatro dell’Appeso.

  • Fontana Liri:“Verso sera” di Francesca Archibugi, con un commovente Marcello Mastroianni. In occasione della proiezione sarà invitata la regista (la presenza è da confermare).
  • Fontana Liri: Per un cinema del territorio! Mastroianni, mon amour! di Antonio Mantova

Omaggio a Marcello Mastroianni del regista Mantova, attraverso i tempi e luoghi di un vissuto artistico ed umano senza eguali nel nostro panorama cinematografico.

Incontro con Antonio Mantova

 

10 dicembre -Fontana Liri

Serata d’onore per Marcello Mastroianni nel ventesimo anniversario della morte

(saranno invitati, con attori e registi, le figlie Barbara e Chiara ed alcuni amici di Marcello)

L’omaggio all’attore avrà luogo con il concerto-spettacolo “Il Provino”5 Dive si raccontano a Marcello Mastroianni, con Noemi Umani (soprano),Roberta Grenci (attrice),Fabio Angelo Colajanni (flauto),Leonora Baldelli (pianoforte)

Con una sorta di ricordo cinematografico, un momento d’incontro onirico tra attori e attrici, verranno rievocati tra musica e canto la figura, l’arte, il fascino di Marcello, insieme ai momenti più salienti del cinema di tutti i tempi, non solo italiano, e agli interpreti immortali che hanno segnato per sempre la storia del cinema.

 

Materiale prodotto durante la manifestazione

 

-E’ in preparazione un’ attività di raccolta, analisi, valorizzazione e archiviazione di film relativi al territorio provinciale, che sarà documentata con apposita pubblicazione cartacea e digitale.

-Realizzazione di un documentario su aspetti peculiari del territorio di Fontana Liri.

 

COLLABORAZIONE

Cineteca Nazionale – Centro Cinema Città di Cesena – Fondazione Cineteca di Bologna –Teche RAI