CURIOSITA' Fede Notizie

IL SANTO DEL GIORNO – SANTA SILVIA

Il cardinale Cesare Baronio fece erigere nel 1603 l’oratorio di Santa Silvia al Celio

La Chiesa ricorda oggi Santa Silvia, madre di Papa Gregorio Magno. Silvia nacque a Roma (o secondo alcune fonti a Subiaco) intorno al 520 in una famiglia di modeste condizioni, terza di tre figlie tra cui Emiliana e Tarsilla, anch’esse sante. Nel 538 sposò il senatore Gordiano appartenente ad una nobile famiglia romana, ed ebbe due figli, il primogenito fu Gregorio, poi eletto al soglio pontificio nel 590.

Rimasta vedova intorno al 573, si ritirò in una casa sull’Aventino chiamata Cella Nova, seguendo la regola benedettina e dedicando il resto della sua vita alla preghiera, alla meditazione e all’aiuto dei malati e dei più bisognosi. Il figlio Gregorio continuò invece ad abitare nella villa paterna, che trasformò in monastero e dove eresse una chiesa dedicata a sant’Andrea (l’attuale oratorio di Sant’Andrea al Celio).

Silvia morì nel 592; papa Gregorio la fece seppellire nel monastero di Sant’Andrea; qui, nel 1603, il cardinale Cesare Baronio fece erigere l’oratorio di Santa Silvia al Celio e in quello stesso anno ottenne da papa Clemente VIII che il nome di Santa Silvia venisse inserito nel Martirologio Romano al 3 novembre.