Articoli Notizie

IL SUCCESSO DEL CONVEGNO ‘LA RELAZIONE DELLE DIFFERENZE’ AD ISOLA DEL LIRI

Notevole successo per il convegno “La Relazione delle Differenze Comunicazione – Consapevolezza – Educazione – Protezione” , organizzato dalle ore 16.30 dall’associazione SOS Donna in collaborazione con il Comune di Isola del Liri. In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, domenica 24 novembre presso l’“AQVALIRI” a Isola del Liri all’inizio dei lavori ci sono stati i saluti del sindaco di Isola del Liri , Prof. Luciano Duro e del Presidente dell’ Associazione SOS Donna, Martina Sperduti.

Al convegno sono intervenuti il Dott. Maurizio Loreto Ottaviani, Presidente AIPES, la Prof.ssa Fiorenza Taricone- Coordinatrice corso di laurea in” Scienze della comunicazione”, referente rettorale per le Pari Opportunità Università di Cassino e del Lazio Meridionale, la Dott.ssa Angela Mancini – Vice Sindaco Isola del Liri e Ass.re alla Cultura, la Dott.ssa Roberta Tarsitano¬ – Addetto al servizio cooperazione internazionale Ministero dell’ Interno, l’Avv. Riccardo Lutrario – ¬Vicepresidente SOS DONNA e la Dott.ssa Patrizia Danella – Consigliere comunale di Pontecorvo già consigliere provinciale con delega alle pari opportunità .

Ad Isola del Liri domenica sera si è tenuta la cerimonia di accensione di rosa delle Cascate , la “Verticale” o Cascata Grande, al centro della città e la Cascata del Valcatoio in prossimità del locale dell’Aqualiri.

La discussione tra gli esperti presenti ha proposto strumenti efficaci di prevenzione, attraverso la creazione di una rete che abbraccia non solo le istituzioni, ma tutti i soggetti a partire dalle scuole e dalle associazioni di settore, nonché gli operatori sanitari e le forze dell’ordine. Un sistema atto a potenziare e valorizzare le risorse locali esistenti. E’ stato posto poi un accento particolare sul coinvolgimento educativo e di supporto in ambito scolastico, dove si formano i nuovi cittadini e su cui occorre con urgenza lavorare per plasmare esempi culturali che non facciano differenza tra i sessi. La scuola deve perseguire gli obbiettivi di educazione a una cittadinanza di genere e di promozione di una cultura non discriminante. Il tema delle differenze e della differenza di genere costituisce un nodo cruciale per una scuola di qualità e per l’orientamento in età adulta dei giovani.

In quest’ottica, lunedì 25 novembre l’associazione SOS Donna in collaborazione con l’assessorato alla cultura di Isola del Liri ha incontrato le scuole per sensibilizzare gli studenti delle ultime classi degli istituti superiori al tema della violenza sulle donne attraverso una doppia visione (il primo alle 9.15 e la replica alle 11) dello spettacolo teatrale “Una donna sola” di Franca Rame, interpretato dall’attrice Sara Paone per la regia di Luigi Mastropietro, presso il cinema teatro Mangoni. Gli studenti hanno apprezzato il messaggio culturale e civile dello spettacolo ed hanno tributato calorosi applausi all’attrice isolana Sara Paone ed al regista Mastropietro docente all’Università di Bologna. Proprio la Paone ha partecipato al convegno di domenica dove ha condiviso con i presenti una sua personale esperienza.

ASSOCIAZIONE SOS DONNA
Per maggiori informazioni contatto: Presidente Associazione SOS Donna Martina Sperduti tel. 3497116964

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi