Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

‘IMPARIAMO A SALVARE UNA VITA’, UN CONVEGNO A SORA SULLA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE

Da Gaetano Frisoni, presidente dell’Associazione Onlus CIVES di Frosinone, riceviamo e pubblichiamo.

‘Impariamo a salvare una Vita’ è una giornata di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare le conoscenze e la formazione dei cittadini alla rianimazione cardiopolmonare nello sport. Il 13 giugno l’Associazione onlus CIVES Nucleo di Frosinone organizza un convegno presso la Sala Consiliare del Comune di Sora (Fr), corso Volsci, 111.

L’arresto cardiaco improvviso colpisce solamente in Italia 60.000 persone ogni anno, 1.000 ogni giorno in Europa ed è la prima causa di morte senza distinzione di età, sesso o stato di salute. Le percentuali di sopravvivenza nelle persone colte da arresto cardiaco in Italia e in Europa sono molto basse. Meno del 20 per cento delle vittime di arresto cardiaco sopravvive alla dimissione dall’ospedale. Ogni 8 minuti circa una vita viene messa a dura prova dal suo cuore, e nel 70 per cento dei casi questo avviene nella propria casa, sul luogo di lavoro o in strutture scolastiche e sportive. La prontezza in questi casi è determinante. Ogni minuto di ritardo nella defibrillazione riduce la possibilità di sopravvivenza del 10 per cento.

Chi è testimone di un evento del genere deve poter intervenire bene e nel minor tempo possibile, solo così è possibile migliorare la percentuale di sopravvivenza. Poiché la cultura della rianimazione cardio polmonare e la diffusione di defibrillatori automatici esterni (DAE) ad accesso pubblico nella nostra provincia è pressoché inesistente, a differenza delle altre provincie del Lazio e delle altre regioni Italiane dove sono molto diffuse. Il Nucleo CIVES di Frosinone e Life Support Center insieme alla Polisportiva Sorana hanno collaborato alla realizzazione di questa giornata”.

Commenti


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

займы онлайн на картувзять кредит онлайн