Notizie Primo Piano

INQUINAMENTO, IL SINDACO CHIEDE UNO SCREENING SULLE CAUSE DI MORTE A SORA

La preoccupazione sull’inquinamento ambientale, e sulle conseguenze a danno della salute, continua a crescere. Dopo le voci che vorrebbero Sora tra i siti indiziati di nascondere sottoterra rifiuti tossici e in seguito alla precisa richiesta avanzata pochi giorni fa dal MoVimento 5 Stelle di Sora, il sindaco Tersigni ha emesso un comunicato stampa nel quale annuncia di aver proceduto alla richiesta di screening sulle cause di morte degli ultimi 10 anni a Sora. Grazie a questo genere di analisi, come afferma il sindaco, si spera di poter tranquillizzare tutti ed eliminare ogni allarmismo sul nascere. I risultati dovrebbero essere resi noti entri un termine temporale relativamente breve. Qui di seguito il comunicatostampa del Comune di Sora.

“Alla luce delle ultime notizie relative all’inquinamento ambientale, riscontrato in alcune zone della Provincia di Frosinone, come Sindaco e, quindi, come garante della pubblica e privata incolumità, ho ritenuto opportuno dar voce a numerosi cittadini che hanno manifestato una certa preoccupazione sugli effetti dell’inquinamento e su come questo possa influire sulle cause di morte e sullo stato di salute e di sviluppo.
Al fine, quindi, di poter disporre di un quadro esaustivo della situazione e per evitare che si creino facili allarmismi ho ritenuto opportuno richiedere uno screening sulla cause di morte degli ultimi 10 anni a Sora.

Ho rivolto, perciò, una richiesta d’intervento al dottor Giancarlo Pizzutelli delDipartimento di Prevenzione ASL di Frosinone, affinché si faccia portavoce di questa istanza presso il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio perché realizzi tale studio statistico. Ciò, allo scopo di conoscere la percentuale dell’incidenza delle varie patologie sui casi di decesso e, qualora necessario, richiedere un esame approfondito dell’evoluzione clinica dei vari casi partendo dai dati del passato.

Questa Amministrazione, si è sempre dimostrata sensibile alla tutela della salute e alle problematiche sollevate dai cittadini e in tal senso, di recente, ha richiesto anche l’istituzione di un “Registro Tumori della Provincia di Frosinone ed altre patologie”.
Non appena riceverò i dati risultanti dallo screening, sarà mia premura informare tempestivamente la cittadinanza”.

 

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso