Torna il teatro in città. E torna grazie all’Aps I Commedianti del Cilindro che questa sera (alle 21) portano in scena una delle commedie più popolari di Eduardo De Filippo nel 40esimo della morte. Al Mangoni si potrà assistere a Napoli Milionaria! (1945) per la regia di Federico Mantova.
Da Wikipedia: Napoli, 1942: la popolazione vive una profonda crisi a causa della Seconda Guerra Mondiale. Gennaro gestisce un caffè e spera di ottenere l’aiuto della famiglia intera per poter pagare le spese e mettere da parte un po’ di soldi. Il figlio Amedeo invece è determinato a combattere contro le ingiustizie perpetrate dal governo e scende in piazza per manifestare il proprio dissenso. La situazione cambia quando riappare Pasquale, un personaggio creduto morto da tutti.
Qui sotto i protagonisti (nella foto web la locandina del film tratto dalla commedia):

