CURIOSITA'

ISOLA DEL LIRI – ALBO PRETORIO GESTITO CON SUPERFICIALITA’

La gestione dell’albo pretorio del Comune di Isola del Liri denota superficialità. Sia ben chiaro, gli errori li fanno tutti: giornalai, edicolanti e tipografi compresi. Ma, nel caso dell’albo pretorio la legge numero 69 del 2009, conferisce l’effetto di pubblicità legale agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti locali.

Insomma bisogna fare attenzione, altrimenti l’atto perde efficacia legale. Ora, come emerge dalla foto, come può aver fatto 17.50 ore di straordinario un dipendente del Comune di Isola del Liri dal 1 novembre 2021, al 31 ottobre 2021? Le lancette degli orologi in Municipio marciano all’indietro come i gamberi dello stemma?

E’ chiaro che si tratta di un banale errore di data che può capitare. Quell’atto, però, ha valore legale? La successiva liquidazione ha valore legale e contabile? Di errori ne abbiamo trovati altri ed è capitato di “aprire” un atto per un lavoro pubblico e di leggerne uno che riguarda il cimitero. Anche in questo caso, può capitare. Buon lavoro a tutti.   

Tommaso Villa