AMBIENTE

ISOLA DEL LIRI – AMBIENTE, IL DEPURATORE FINALMENTE AVANZA

Gli amministratori comunali di Isola del Liri, quasi sicuramente guidati dal consigliere comunale delegato all’ambiente Gianpaolo Tomaselli, hanno  incontrato i vertici di Acea Ato5 per fare il punto sul progetto che finalmente porterà alla realizzazione di un impianto di depurazione.
I tecnici dell’Azienda che gestisce il servizio idrico integrato hanno illustrato il progetto messo a punto in questi mesi, dando informazioni dettagliate circa gli studi che sono stati realizzati ad hoc, finalizzati all’abbattimento dell’impatto sull’ambiente.
Il progetto è stato illustrato dagli ingegneri di Acea Ato 5 e di Acea Elabori. Quest’ultima è un’azienda del Gruppo Acea che fornisce servizi tecnici di progettazione e di ingegneria in quanto correlati alle attività di costruzione impianti.
‘Si tratta di un momento storico per la nostra città – ha detto il sindaco Massimiliano Quadrini – Finalmente l’opera non è più soltanto un’idea ma ora divenuta un progetto concreto che giovedì scorso abbiamo potuto analizzare insieme ai tecnici di Acea, che ringrazio per la grande disponibilità dimostrata. Il presidente Palmigiani, gli ingegneri Pugliese e Palombi e i tecnici di Acea Elabori hanno risposto a tutte le nostre domande. Si tratta di un’opera di fondamentale importanza per la salute pubblica e per la tutela del nostro ambiente. Un impianto essenziale se la nostra comunità vuole essere davvero attenta a ciò che ci circonda. Il depuratore andrà a svolgere un’operazione complessa, che permette di trasformare reflui civili, provenienti dagli scarichi delle utenze cittadine, in una effluente efficientemente depurato  e compatibile per la restituzione all’ambiente, nel pieno rispetto delle normative vigenti. Per troppo tempo ciò non è stato possibile e oggi, proseguire senza alcun “filtro”, vuol dire non comprendere cosa deve essere fatto per la tutela ambientale. Voglio ringraziare i componenti di questa Amministrazione comunale – ha detto ancora il sindaco Massimiliano Quadrini – per il grande senso di responsabilità che stanno dimostrando…’.
La seppur tardiva realizzazione del depuratore è certamente un fatto positivo. Sarebbe interessante sapere, rispetto alla sua ubicazione, cosa ne pensa il delegato all’ambiente del Comune di Isola del Liri, Gianpaolo Tomaselli. Se preferisce nella sua veste di presidente di un apposito Comitato.

Commenti


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

займы онлайн на картувзять кредит онлайн