AMBIENTE

ISOLA DEL LIRI – ARPINO – Depuratore intercomunale: parere sfavorevole

“Nelle valutazioni tecniche sopra riportate sono state sollevate una serie di criticità correlate agli elaborati presentati. Emerge, quindi, la necessità che venga fornito tutto quanto necessario a colmare le criticità necessarie”.

Lo ha scritto, l’ingegner Eugenia Tersigni, dirigente Unico provinciale dell’Ufficio ambiente in merito Procedura di valutazione ambientale per la costruzione del depuratore intercomunale Isola del Liri – Arpino. L’ingegnere Eugenia Tersigni ha aggiunto: “Sulla base di tali premesse è di tutta evidenza che la Provincia di Frosinone è impossibilitata ad emettere parere complessivo di competenza e che in mancanza della risoluzione delle suddette criticità, entro i termini di conclusione della Conferenza dei servizi, il parere complessivo di competenza di questo ente dovrà intendersi quale parere non favorevole alla realizzazione del depuratore”.

A questo punto il problema deve essere affrontato e risolto velocemente. Nei fatti la Provincia ha aperto uno spiraglio alla gente di Capitino che è contraria all’ubicazione scelta. Che faranno i Comuni, in particolare Isola del Liri?