TURISMO

ISOLA DEL LIRI – ARPINO – I BAGNI PUBBLICI E IL DECORO DELLE CITTA’

Concedere ovunque l’utilizzo di bagni pubblici ad alta tecnologia gestiti in maniera impeccabile è un gesto rivoluzionario che viene da un uomo illuminato. Non a caso anche il mondo dell’arte ne ha riconosciuto la funzione sociale, simbolica ed estetica“.

Ora a Isola del Liri nessuno pretende che ci siano bagni pubblici così come li ha magistralmente descritti Liviana Sala. Nessuno pretende che siano elementi di arredo e di decoro urbano così come sostengono molti urbanisti. In una Città che ha aspirazioni turistiche basterebbe che ci fossero e che fossero decorosi e accessibili.

L’altro giorno abbiamo pubblicato la foto, inviataci da un lettore, dei bagni pubblici di via Verdi a Isola del Liri, sbarrati da tempo con una poderosa cancellata. Qualcuno non ha gradito, altri sono arrivati a sostenere che i bagni pubblici non ci sono più da nessuna parte. Forse hanno ragione loro ma, a questo punto, hanno torto gli amministratori comunali di Arpino che i bagni pubblici di Corso Tulliano li stanno ristrutturando (nella foto). Evitate di spendere denaro pubblico. Fate come gli amministratori della Città delle tre cascate: chiudeteli, demoliteli. Se preferite fateci fare un magazzino di bibite. Tanto per i bisogni ci sono i vicoli e le piazzette del centro storico. Avanti… olezzo.

Tommaso Villa