COMUNE

ISOLA DEL LIRI – BILANCIO DI PREVISIONE APPROVATO IN 15 MINUTI

Nella serata di ieri il Consiglio comunale di Isola del Liri ha esaminato ed approvato, in appena 15 minuti,  il bilancio di previsione. L’assessore esterno Lucio Marziale ha brillantemente illustrato la sua evidentemente ottima relazione che era condensata in due pagine, il consigliere Debora Bovenga ha evidenziato la sua contrarietà, il capogruppo Diego Mancini ha annunciato il voto contrario.

Il tutto in 15 minuti, forse anche meno. Zero dibattito e nessun emendamento presentato dalla minoranza, nei modi e nei tempi previsti. Il bilancio è stato messo ai voti ed è passato con 10 favorevoli e 4 contrari. Alla votazione è risultata assente la consigliera Antonella Di Pucchio.

Per scelta evitiamo di commentare la seduta, ci limitiamo ad evidenziare che il valore economico complessivo dello strumento di programmazione finanziaria è di oltre 27 (ventisette) milioni di euro. Un tempo le discussioni sul bilancio richiedevano intere giornate di infuocato dibattito.

Storica una seduta del 1984, sindaco Enzio Bartolomucci, leader della minoranza il senatore Bruno Magliocchetti. La seduta iniziò il venerdì pomeriggio alle ore 18 e terminò, senza interruzioni, la domenica alle ore 12.30. Altri tempi, altro fervore politico e amministrativo. Un intervento del senatore durò una notte intera. La Città, per questa e per altre battaglie, lo ha  premiato eleggendolo consigliere provinciale, senatore della Repubblica e sindaco. Adesso i bilanci si approvano in 15 minuti. Lucio Marziale fa l’avvocato ma deve essere diventato un “Ivan drago” dei conti pubblici. Bravo da far spavento. Forse.

Tommaso Villa