BILANCIO

ISOLA DEL LIRI – CASSE VUOTE, IL COMUNE CHIEDE MAXI ANTICIPAZIONE

Le casse del Comune di Isola del Liri, nonostante le ripetute stangate ai cittadini, sono sempre più vuote. La Giunta, presieduta dal sindaco ragionier Massimiliano Quadrini, è stata costretta ad adottare la delibera numero 5 con la quale ha chiesto, per l’ennesima volta, l’anticipazione di tesoreria. In relazione alle entrate previste, l’anticipazione è stata chiesta per il massimo consentito di 5 dodicesimi per un importo di 3 milioni e 567mila euro.

Naturalmente, su questa ingente somma che la Banca Popolare del Cassinate metterà a disposizione dell’ente locale verranno pagati gli interessi. Il fatto conferma ancora una volta le difficoltà finanziarie del Comune che si sommano alle mancate restituzioni delle anticipazioni che andrebbero fatte a fine anno.

E’ come se una famiglia chiedesse un prestito a una banca e alla scadenza lo rinnovasse di anno in anno, senza mai restituirlo e pagando sempre gli interessi. Tra le altre cose non proprio bassi. L’ultima riflessione riguarda il futuro. La mancata restituzione delle anticipazioni di tesoreria è uno dei parametri previsti dalla legge per la dichiarazione di dissesto finanziario.

Occorre imboccare strade diverse: tagli alle spese inutili, alle corpose indennità di sindaco e assessori (alcuni assenteisti) e alle consulenze esterne. Altrimenti si procederà avanti tutta…verso il baratro.

Tommaso Villa