AMBIENTE

ISOLA DEL LIRI – DEPURATORE, VIA LIBERA DELLA REGIONE

Sulla realizzazione del depuratore intercomunale Arpino – Isola del Liri è arrivato il “parere favorevole” anche della Regione Lazio.

Lo ha rilasciato l’architetto Maria Cristina Vecchi, Dirigente dell’area Lavori pubblici, risorse idriche, difesa del suolo e tutela del territorio. Ecco cosa ha scritto: “Parere favorevole… per il progetto definitivo in variante allo strumento urbanistico generale vigente nel territorio del Comune di Isola del Liri…”.

La Vecchi ha espresso il suo “parere” anche sul bosco fantasma. Per la Dirigente dell’area Lavori pubblici della Regione Lazio non c’è perché tiene conto della sola perizia redatta dall’agronomo Raffaele Fabozzi, incaricato da Acea. A questo punto, trattandosi di una variante urbanistica al piano regolatore del Comune di Isola del Liri, la competenza è del Consiglio comunale.

Ma il sindaco, ragionier Massimiliano Quadrini preferisce evitare un dibattito pubblico con la probabile, massiccia presenza della gente di Capitino. Che fare adesso? Se la gente di Capitino vuole provare a far sentire la propria voce non resta che organizzare una manifestazione di protesta sotto il Municipio. La guiderà il consigliere comunale di maggioranza, delegato all’ambiente, ed ex presidente del Comitato civico, così come ha fatto qualche anno fa.
ZAC