CULTURA

ISOLA DEL LIRI – Domani presentazione del romanzo dei fratelli Iafrate

Domani mattina, alle ore 10, presso il Cinemateatro Mangoni di Isola del Liri verrà presentato il libro “L’omicidio Palmer. Giallo in via cascata”. Si tratta di un romanzo scritto dai fratelli Amleto & Edmondo Iafrate ispirato ad una storia vera.

Tra finzione e realtà, tra il certo e l’incerto, rivive in questo romanzo la maestosa figura del dottor Giuseppe Petronio, cognato del più celebre prof. Giustiniano Nicolucci, che svolse ad Isola del Liri la propria attività di medico negli ultimi anni del 1800. Professionista eccellente e uomo dotato di un’anima superiore diede grande lustro al paese che lo ospitò. Ebbe notevoli onori ma dovette fronteggiare anche un’esistenza segnata dal dolore e dalle sofferenze umane.

A ricordo di queste sue benemerite capacità è stato scelto ad artefice indiretto di alcune cronache giudiziarie avvenute in quei tempi. In questo romanzo, in particolare, si rielabora e si contorna di fantasia una di queste cronache, quella che rese famosa la “Pettinatrice d’Isola“. Costei, che per prima, nell’Isola del 1898, con quel mestiere ritrasse un lucro mensile continuato e che godette “di generale reputazione, per essere una donna proba ed onesta”, fu coinvolta in uno dei casi giudiziari più clamorosi dell’epoca. Da quel momento e dall’incontro con l’industriale Don Amedeo Palmer, la Pettinatrice ebbe licenza di soffrire. Insieme alla stessa, dalla vita lieta fu escluso suo figlio Ferdinando, la cui storia fu segnata proprio del medico isolano, con un gesto di estrema compassione.