COMUNE

Isola del Liri – Doppio finanziamento dalla Regione

L’amministrazione Quadrini centra due importanti obiettivi. Il Comune di Isola del Liri è stato infatti ammesso a due finanziamenti dalla Regione Lazio: per la redazione del nuovo Pucg, il piano urbanistico comunale generale, e per l’aggiornamento del Piano di gestione ed assestamento forestale.

Il comune ha richiesto ed ottenuto l’aggiornamento di un Piano di Gestione ed Assestamento Forestale ovvero un piano che indica gli interventi in area boschiva e pascoliva: “Con questo strumento – spiegano il sindaco Massimiliano Quadrini e l’assessore all’Urbanistica Stefano Vitale – potremo mettere in gestione attiva tutta l’area boschiva. Tra gli obiettivi ci sono la conservazione e la prevenzione incendi, il miglioramento della viabilità e della sentieristica, l’individuazione di potenziali aree a fruizione turistica, per appassionati di mtb ed e-bike con percorsi ginnici e la sistemazione della cartellonistica didattica”.

Con il finanziamento ottenuto per il PUCG, si procederà alla valutazione di chiusura del vecchio PRG del 1973 nonché il procedimento di adeguamento al PTPR regionale, oggi definitivamente approvato e in vigore. “Il nuovo piano regolatore è uno strumento importante che ci permetterà di ridisegnare la città in virtù dei cambiamenti degli ultimi cinquant’anni. L’assetto del territorio comunale, dal centro storico alla periferia, e le destinazioni d’uso dei nuclei abitativi contenute nel vecchio piano sono profondamente mutati e per questo è necessario riprogrammare lo sviluppo futuro della nostra città salvaguardando anche le risorse storiche, ambientali e paesaggistiche che rendono unica la nostra città. Il piano regolatore scaturisce da un percorso di studio del territorio avviato in convenzione con l’Università di Roma Tre sotto il coordinamento del professor Simone Ombuen, con cui continueremo a collaborare insieme a tanti tecnici locali. A breve sarà convocato un incontro per programmare tutte le azioni necessarie. La nostra amministrazione – aggiungono Vitale e Quadrini – ha voluto fortemente questi strumenti di pianificazione tanto da investire con un importante cofinanziamento. Un ringraziamento alla Regione Lazio ed in particolare all’assessore all’Urbanistica Pasquale Ciacciarelli per l’opportunità concessa attraverso il bando e per la disponibilità e l’attenzione dimostrate ancora una volta nei confronti del nostro territorio”.