AMBIENTE

ISOLA DEL LIRI – FONDI PER IL DISSESTO IDROGEOLOGICO

Il Ministero dell’Interno ha accordato al Comune di Isola del Liri un finanziamento di circa un milione e mezzo di euro per eliminare le problematiche di dissesto idrogeologico presenti nel Comune.
“Saranno diversi gli interventi che verranno effettuati sul territorio comunale – ha spiegato il sindaco Massimiliano Quadrini – Si tratta di lavori particolarmente importanti che hanno come finalità quella di mettere in sicurezza le aree che presentano criticità. In particolare interverremo sulla zona a monte di via Valcatoio, con la relativa messa in sicurezza; sul muraglione del fiume Liri all’altezza del parco fluviale, che verrà consolidato, e con la qualificazione del camminamento già esistente. Altri interventi interesseranno varie zone del territorio. Penso a via Selva o a Tremoletto, dove si interverrà per mettere in sicurezza le aree interessate da piccoli smottamenti. Gli uffici comunali sono al lavoro per definire l’iter, che ha tempi molto stretti, così come ha stabilito il Governo. Questo finanziamento è davvero molto importante per la nostra città che, così come per tanti altri Comuni, necessita di lavori che vadano a contrastare le potenziali situazioni di pericolosità derivate da fenomeni naturali”.

Gli interventi sul camminamento del Parco Fluviale (foto) sono molto tardivi ma opportuni. Quel meraviglioso percorso è stato abbandonato per anni e lasciato in mano a ladri e vandali. In Municipio si sono finalmente ricordati della sua esistenza e adesso verrà sistemato, almeno stando alla promesse del sindaco.